Mano di Fatima

É difficile non notare la crescente popolarità della mano di Fatima o Hamsa.

Cosa vuol dire questo simbolo e perchè é così amato, tanto da essere indossato da star e aver riempito le pagine di instagram.

La Mano di Fatima è una mano destra rovesciata che posa il palmo verso l’alto con un occhio al centro. Ultimamente questo simbolo è spuntato ovunque, su collane, orecchini e braccialetti nei negozi di gioielli e sugli e-commerce. Molte celeb come Heidi Klum, Jennifer Aniston, Kim Kardashian, Madonna, Shakira, Naomi Campbell, Rhianna e molte altre, sono state fotografate con indosso questo simbolo o qualche versione di esso.

mano di Fatima perchè siamo così attratte da questo simbolo
Bene, signore e signori, secondo Wikipedia e altri siti questo simbolo è molto popolare nel Medio Oriente e nel Nord Africa.

L’Hamsa o Khamsa ha una simbologia forte, pensate che Hamsa è la parola ebraica per cinque, allo stesso modo Khamsa è la parola araba per cinque. Questo simbolo è usato con lo scopo di proteggere la persona che lo indossa contro il malocchio. Questo simbolo ha la sua mano in tutti i tipi di religioni come la mano di Maria madre di Gesù, la mano di Venere e la mano di Fatima e viene utilizzata per proteggere le donne, aumentare la fertilità e l’allattamento. Alcuni dicono che la mano rappresenta anche la mano delle buone opere e si dice che promuova il potere e la forza delle benedizioni.

la Mano di Fatima o mano di Miriam, simbolo comune nelle comunità sia ebraiche che musulmane, ha fatto un ritorno nella cultura pop di oggi, e questo simbolo è presente in tutte le gioiellerie nella maggior parte dei marchi, più o meno famosi.

Si dice che la mano di Hamsa simbolizzi anche i cinque libri della Tora: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio.

Alcuni chiamano questi libri “I cinque libri di Mosè”. La genesi inizia con la storia della creazione del mondo e il Deuteronomio termina con Mosè che muore nella terra di Moab.

A volte è chiamato “La mano di Miriam”. Miriam era la sorella di Mosè e Aron. Mosè guidò gli israeliti fuori dall’Egitto. Aron divenne il primo Sommo Sacerdote. Miriam ha avuto un ruolo importante nella storia di Mosè ed è stata molto rispettata, così Miriam è arrivata a rappresentare protezione, fortuna e felicità.

Simbolo di pesci sull’ Hamsa

Molte volte la mano di Hamsa è decorata con dei pesci. I pesci sono tradizionalmente un simbolo di buona fortuna. È completamente immune ai poteri del malocchio.

Il simbolo del pesce sulla mano di Hamsa rafforza quindi la protezione dal malocchio.

Simbolo dell’occhio sull’Hamsa

Il disegno dell’occhio spesso trovato sull’Hamsa rappresenta l’occhio che vede tutto. Nulla sfugge a questo occhio. L’occhio osserva la persona in possesso dell’Hamsa e mette in guardia e protegge dagli incontri malvagi.

Anche se non vogliamo credere nella simbologia, s e vogliamo, mai come in questo periodo storico, abbiamo bisogno di protezione, l’odio e la tensione sono ad ogni angolo e mai come adesso è importante  aumentare i livelli di energia positiva, perchè non farsi aiutare anche dalla simbologia storica?  durante il nostro ultimo viaggio in Turchia, a Istanbul ho acquistato diversi gioielli con la mano di Fatina e evyl eye, ma di questo vi parlerò poi…


Ti piacciono gli orologi gioiello? guarda il DIAMONIQUE che ho indossato

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.