E’ arrivata anche in Italia, e in tutta Europa, la piattaforma per lo streaming Disney+; ed ora il Colosso di Burbank gestisce direttamente tutte le sue proprietà in formato digitale.

 

Disney+

La Scatola dei Sogni

Esattamente come ci ricorda la martellante pubblicità ( con in sottofondo il motivetto cantato dalla Immensa Mina ) è arrivata la Scatola Virtuale di Disney+ che raccoglie piu’ della metà dell’immaginario collettivo mondiale. Infatti, con un unico abbonamento online, si ha l’accesso allo streming di Film, Serie e produzioni originali legati al marchio del Topo dalle Grandi Orecchie Tonde. Quindi non soltanto i Grandi Classici di Animazione e le ultime trasposizioni Live Action o le serie presentate su Disney Channel. Ma anche la produzione PIXAR, i Film del MARVEL CINEMATIC UNIVERSE, tutta la Produzione legata a STAWARS e i meravigliosi Documentari del National Geographic. Senza dimenticare I SIMPSON ( ed altro materiale FOX ). Insomma non resta poi fuori molto altro… considerando poi che al termine dello Spot appare anche Kermit!

 

….da una Galassia Lontana Lontana….

E cosa, meglio della tanto osannata dalla Critca USA prima Serie live Action mai prodotta sul Fantastico Universo creato da George Lucas, poteva essere usata come Testa di Ponte per far breccia nel mercato mondiale dello Streaming? Niente! Infatti The Mandalorian viene lentamente rilasciato al ritmo di circa 2 episodi alla settimana. Facendo soprattutto leva sulla presenza del piu’ tenero personaggio mai presentato dai tempi degli Ewoks: Baby Yoda!

A mio modestissimo parere si poteva fare di meglio. Lo spunto iniziale è decisamente accattivante ( complimenti a Jon Favreau, che dopo aver praticamente lanciato il MCU con Iron Man mette a segno un altro Gran Colpo! ) ma la storia risulta un insieme di Cliché e di archetipi vari già visti ( ma Marsia ha sottolineato che in fondo tutta StarWars lo é….. ) soprattutto nell Episodio 4 “Il rifuigio”.

Ha comunque il merito di fare un pochino di luce sul Mito della Razza Guerriera dei Mandaloriani. Resta il dubbio se il Jango Fett ( ed il suo clone Boba ) della Trilogia Prequel ne faccia parte o se ne abbia usato l’alone di mistero per la sua carriera di Bounty Killer. Chissà se ne sapremo di piu’ nei prossimi episodi o nelle prossime Stagioni ( la seconda sembra confemata in streaming su Disney+ con anche la presenza di Rosario Dawson nei panni di Ashoka ).

Disney+

La Casa dei SuperEroi

Diciamolo pure, con buona pace di Batman, Superman e Wonder Woman, ma è stato con l’entrata in scena diretta della Marvel nelle trasposizione cinematografica dell’Universo creato da Stan Lee che la figura del SuperEroe ( e del Nerd che li legge ) è stata sdoganata a livello mondiale come genere a se stante e facente parte integrale del nostro immaginario collettivo. E fu un grande colpo ( miliardario ) quando la Disney ne acquisi’ la proprietà lasciandone ( spero ) la libertà creativa. Risulta quindi naturale che in Disney+ ne confluirà oltre allo streming dei Film da Cinema, la visione ( termine non a caso…. ) delle varie Serie Original che sono state annunciate. Credo che a causa delle riprese sospese ( Corona Virus ) ci sarà qualche rallentamento ma dopo gli ottimi successi NETFLIX di Daredevil e soci è chiaro che la fame di approfondimenti sulle vicende AVENGERS in Serie quali Captain America & Winter Soldier, Wanda & Vision ( appunto ) e Loki faranno un ulteriore botto di nuovi abbonati.

Animazione Animazione e Animazione

Ma Disney resta sempre e comunque il piu’ grande artefice delle produzioni di Animazione. Quindi poter accedere al suo Catalogo in streaming con annesso spazio dedicato alla Pixar, vale di per sé per ogni bambino ( di qualsiasi età ) il prezzo del biglietto. Poter spaziare con pochi passaggi dai classici senza tempo disegnati e musicati dai maestri supervisionati da Walt alle ultime uscite animate digitalmente sotto l’egida della Lampada è infatti impagabile ( o quanto meno a buon mercato! ).

 

Documentari d’Autore.

Last but not least abbiamo infine lo Spazio dedicato ai Documentari del National Geographic. E questo è un altro gran bel PLUS per Disney+ ( ripetizione voluta )! La miglior produzione documentaristica mondiale a disposizione in streaming  per includere, nella forma piu’ moderna di intrattenimento, la conoscenza del nostro pianeta e delle scoperte scientifiche che ci migliorano la vita di tutti i giorni.

 

Noi abbiamo approfittato della promozione con l’offerta aderendo prima del lancio effettivo, ma anche a prezzo pieno l’abbonamento risulta comunque competitivo.

Se il Tuo TV non supporta l’accesso alle APP per la visione delle piattaforme Streming come Disney+ ma anche AMAZON PRIME e NETFLIX puoi sempre usare supporti come la Chiavetta firetvstick di AMAZON, come abbiamo fatto anche noi.

Massimiliano Morari
Massimiliano Morari

Nerd incallito. Colleziono FUMETTI di SuperEroi e FUMETTI legati al mondo di Star Wars. Colleziono anche Statue e Action Figures. Amante del Cinema con una predilezione per il genere SCI-FI ma non disdegno altri generi se il film è fatto bene e con grandi interpreti. Negli ultimi anni mi son fatto prendere anche io dalle SERIE TV che stanno diventando sempre piu' curate. Apprezzo il buon cibo, sia che venga preparato da uno Chef stellato che da un appassionato cuoco.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.