Come creare una lavanderia elegante ed efficiente in casa

La lavanderia sta diventando una stanza fondamentale nelle nostre case. Questo nuovo spazio, molto importante già nelle case statunitensi, sta prendendo piede anche qui da noi.

Abbiamo stilato una classifica, con tanto di consigli per sfruttare gli spazi anche piccoli, per creare o ravvivare la zona lavanderia con un sacco idee per renderla bella ed efficiente con spazi organizzati in modo intelligente.

Che tu abbia una piccola stanza o uno spazio grande, questi suggerimenti sono ottimi per organizzare qualsiasi tipo di lavanderia.”

L’arredamento della lavanderia non deve sacrificare la funzione a favore dello stile. Lo spazio utile e le scelte progettuali possono produrre un look personalizzato tutto tuo.

Crea una lavanderia dove adorerai passare del tempo. Basterà dipingere le pareti del colore preferito e appendendo alcune opere d’arte.”

Arredate la lavanderia con mobili funzionali con uno spazio dedicato agli amici a 4 zampe 

I mobili sospesi sono abbastanza spaziosi lasciando libertà di movimento, così da tenere tutto a portata di mano e in ordine. Se avete spazio potete creare un lungo bancone lavanderia, sarà il luogo perfetto per piegare la biancheria. Una barra di tensione incassata tra gli armadietti offre uno spazio ottimo per appendere gli indumenti. Un appendiabiti pieghevole può essere piegato e riposto quando non viene utilizzato, ma fornisce tonnellate di spazio in più per appendere quando necessario. Un supporto per lavare i cani o un posto dove immergere i vestiti.

 

Lavanderie piccole? No problem!

Hai una lavanderia piccola? Basta studiarla bene in ogni dettaglio e il tuo spazio sarà elegante e intelligente in pochissimo tempo. Scopri cosa abbiamo pensato per te! Utilizziamo i cestini e i bidoni per organizzare il necessario su un piano di lavoro integrato nella lavanderia, oltre a scaffalature aperte per declutterare gli articoli per la cura dei vestiti, detersivi, ammorbidente, mollette ecc.. Per una soluzione salvaspazio pensate ad impilare la lavatrice e l’asciugatrice; così facendo è possibile dimezzare lo spazio necessario per il bucato.

Pattern accattivante con la carta da parati per la tua lavanderia

La carta da parati adeguata definisce immediatamente uno spazio. Scegli un modello adatto al tuo per accentuare l’arredamento della tua lavanderia. Un design floreale, o a righe, si adatta alle mensole e agli elettrodomestici bianchi. Non guasterebbe un bel quadro allegro in tinta o totalmente a contrasto. L’uso di una tavolozza di colori audace è un modo efficace per migliorare l’estetica di una stanza altrimenti completamente bianca. La ricca carta da parati rende elegante la lavanderia. Un lampadario di cristallo è l’accessorio perfetto se si vuole rendere la lavanderia uno spazio dal mood invitante.

Usate molti contenitori per ordinare bene la lavanderia

Cerca accessori per la tua lavanderia come: cestini, bidoni, scatole, scaffali e armadietti per la massima organizzazione. I contenitori per il bucato fatti di filo metallico rendono l’ordinamento semplice ed efficace. Si infilano facilmente sotto i piani di lavoro e si vede attraverso ciò che contengono. Questa soluzione non occupa inoltre spazio aggiuntivo. Un vero vantaggio in una piccola area lavanderia.

La lavanderia nascosta

Un po’ come una stanza segreta: tutto in ordine ma non in bella vista. Non a tutti piace che la lavanderia sia in vista e allora che si fa? In questo caso basta nasconderla dietro a delle pareti, magari integrandole all’arredo o alla boiserie della stanza. Basta chiudere le porte quando lo spazio non viene utilizzato e il gioco è fatto.

Lavanderia multi tasking – il paradiso per gli hobby

Con pochi semplici arredi, la lavanderia può essere trasformata in un ufficio o in uno spazio di lavoro adatti alle famiglie. Un tavolino al centro della stanza accoglie le esigenze lavorative di tutti e funge anche da posto per piegare i vestiti. Scaffalature aperte permettono lo stoccaggio di utensili, barattoli di pittura, scatole per gli hobby e il cucito. Mentre gli accessori per la lavanderia come il detergente rimangono nascosti dietro i mobili base.

Parola d’ordine: contenere il disordine

Semplifica la tua vita rendendo l’organizzazione parte della tua routine. Inizia con una idea semplice ma ben pianificata in base alle tue esigenze e non a quelle di Pinterest! I tuoi spazi e le tue esigenze li conosci solo tu. Prevedi di inserire un un ampio armadio per riallineare gli oggetti usati regolarmente. Usa bidoni e cestini per evitare di perdere oggetti più piccoli. Inoltre, l’utilizzo dei contenitori garantisce l’organizzazione e un facile accesso. Ricorda di usare delle etichette che ti ricordino il contenuto della scatola.

organizzare con i cestini

Usa i cestini per gli oggetti essenziali in modo da poter trovare a colpo d’occhio ciò di cui hai bisogno.


Hai due minuti ancora? Leggi il mio articolo su come trovare spunti per rinnovare la propria casa 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.