Galateo del topless al mare ecco tutto quello che devi sapere

, Il galateo del topless al mare ecco tutto quello che devi sapere

Se non è specificato il divieto, le nostre spiagge lo permettono, ma il buonsenso e l’eleganza impone dei limiti

Il galateo del topless al mare ecco tutto quello che devi sapere
Angelina Jolie – Pinterest

ecco i miei do e don’t al topless al mare

Italia popolo di Santi e navigatori. Santi sopratutto; per cui per arrivare alla libertà di stare in topless sulle spiagge italiane la lotta è stata lunga. Pensate che nasce negli anni ’70 e non priva di ostacoli. La battaglia per questa forma di libertà si è conclusa solo nel 2000 con una sentenza della Corte di Cassazione che lo ha riconosciuto diverso dalla nudità totale, legalizzandolo di conseguenza.

Nonostante sono passati 19 anni da quella sentenza e il divieto è superato ormai da anni, stare in spiaggia con le tette nude continua a far discutere: la moda ci ha abituati ai naked dress trasparenti e agli scolli vertiginosi delle star sui red carpet, ma al mare il topless continua a essere motivo di turbamenti e chiacciericcio da ombrellone. Se rinunciarci è sbagliato, seguire qualche regola di buonsenso può aiutare a renderlo più tollerato.

Pinterest

Per esporre il seno segui il galateo del topless al mare, se non altro esiste il buon senso che ci aiuta a capire cosa fare e cosa è meglio evitare.

Tieni in considerazione il contesto

Se sei in una spiaggia affollatissima con famiglie, bambini e soprattutto adolescenti, dove nessuna è in topless, forse non è una buona idea togliere il pezzo sopra del bikini. Se, al contrario, il lido è poco frequentato, beh via libera al topless.

Totale libertà è concessa su gommoni, barche e yacht privati. Lì siete a “casa” e si fa come si vuole.

Evita corse e giochi

Una pelle totalmente abbronzata è il sogno di tutte noi. Poter sfoggiare abiti e scollature diverse, senza mostrare i segni del bikini è un must e ve lo concedo. Ma che non vi venga in mente di alzarvi dal telo per passeggiare o peggio correre sul bagnasciuga, fare giochi come Beach volley o racchette. Sono vietati tutti quei movimenti che implicano le tette al vento. Oltre che poco chic è anche dannoso. Il reggiseno serve anche a proteggere il seno da urti, vibrazioni e sobbalzi vari. Galateo del topless al mare

Seno piccolo e seno grande 

Il seno grande è molto amato dai maschi, molto meno dalle donne che sognano una seconda democratica. Resta che chi ha le tette piccole può aggiungere il topless alla lista dei vantaggi. Perché? ovvio: il seno piccolo dà meno spettacolo semplicemente per le sue dimensioni: è più contenuto, si vede meno da lontano e si muove di meno ed attira molti meno sguardi. Galateo del topless al mare

Baci appassionati e acrobazie da soft – porn

Ho riflettuto molto prima di aggiungere questo pezzo, mi sono detta: no dai, non serve scriverlo! …insomma, anche qui basta un po’ di buonsenso: avere solo pochi cm di costume che vi copre il sedere mentre si è stesi sul proprio compagno non è concesso mai. Il rischio è quello di offrire uno spettacolo imbarazzante per tutti, oltremodo non richiesto.

Protezione solare altissima 

Last but not least: La pelle del seno è molto sensibile ai raggi solari, in particolare capezzolo e areola, quindi serve una protezione solare più alta rispetto a quella che si usa nel resto del corpo. Prima di esporti al sole fai un scrub home made a viso e corpo. Galateo del topless al mare

Il seno è molto delicato e necessita di attenzioni, estetiche e mediche, fare delle visite ciclicamente è una buona pratica. Conoscere già le sintomatologie del tumore al seno ?

2 Comments
  1. Essendo il senso del pudore diverso in ogni persona, sarebbe buon gusto e buon senso evitare il topless. Perché si tratta di un elemento di differenziazione tra maschi e femmine, con una inevitabile connotazione anche sessuale.

    1. Mirko la libertà è uno status che ci si è guadagnati con sudore e fatica ed è a mio parere, intoccabile. Per il senso di pudore è bene lasciare spazio ad ognuno, nel più alto atto di democrazia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.