HOT YOGA al caldo influisce sull’umore, aiuta a perdere peso, migliora la salute

I ritmi che siamo chiamati a sostenere sono da paragonare a prove agonistiche. Lavoratrici, spesso mamme, compagne, figlie che sostituiscono in tutto e per tutto il welfare sociale. Bastano già questi quatto ruoli per capire che la quotidianità non è proprio una passeggiata.

Gli effetti benefici dello yoga sul nostro cuore 

In Italia circa due milioni di persone praticano yoga e il numero degli appassionati è in continua crescita da dieci anni. La chiave del successo è presto detto, le posizioni yoga ( le Asana) e la meditazione che ne consegue, aumentano l’efficienza del sistema cardiovascolare, rallentano e rendono più profonda ispirazione abbassando la pressione arteriosa. Oltre a migliorare la digestione e rilassare la muscolatura. Studi dimostrano che esiste una correlazione tra il tempo trascorso in un ambiente mediamente riscaldato e la riduzione dell’ipertensione arteriosa, spesso associata all’insorgere di malattie cardiache. l’Hot Yoga, è una disciplina che sembra migliorare non solo la salute dei nostri muscoli ma anche quella del nostro cuore.

Lo stress è il male della nostra epoca

LEZIONE DI YOGA BIKRAM

HOT YOGA al caldo 

praticato all’interno di un ambiente riscaldato per aumentarne l’efficacia 

Nonostante lo yoga puro non sia avvalga di nessun attrezzo o ausilio, se non del proprio corpo, l’introduzione di strumenti di elementi esterni a contribuito da una parte a prenderlo un’attività alla moda e ad amplificarne i benefici, come nel caso dell’hot yoga. Come suggerisce la stessa denominazione, questo particolare tipo di yoga viene praticato all’interno di un ambiente riscaldato, che raggiunge generalmente i 40° con un tasso di umidità che si aggira intorno al 40% e da qui il nome di “hot yoga”. In queste condizioni particolari i muscoli sono maggiormente riscaldati e più performanti. Ma non solo, aumenta la flessibilità e quindi rende più facile gratificante la pratica di certe tecniche. Un altro aspetto da considerare che dall’alta temperatura provoca un’azione che incentiva eliminazione rapida delle tossine accumulate.

Solitamente le attività fisiche le si preferisce farle in ambienti freschi vero?  si deve però considerare che il calore tende non solo a migliorare il tono muscolare ed evitare gravi traumi durante lo stretching, ma favorisce anche l’eliminazione di tossine attraverso la sudorazione.

 

HOT YOGA AL CALDO

Hot Yoga o Bikram: Aiuta a perdere peso

un asana alimentazione è alla base di un completo stato di benessere. Leggete pure articoli come il mio sulla dieta dell’acqua, ma bandite il fai da te e recatevi dai professionisti che vi sapranno seguire meglio di internet. In ogni caso, se pensate che per perdere peso sia necessario solo correre come dei criceti sui tapis roulant, vi state sbagliando di grosso. L’Hot Yoga al caldo è in assoluto una delle discipline che vi permette di consumare il maggior numero di calorie lavorando a corpo libero e aumentando la massa muscolare

 una sessione di circa 90 minuti porta a bruciare circa 1000 calorie

Un risultato che si ottiene in genere praticando intensi esercizi cardiovascolari, come il wave, l’ellittica, la ciclette e il tapis roulant.  È stato anche testato che le posizioni assunte nel Bikram Yoga aumentino il tasso metabolico, apportando benefici all’apparato digerente ed al sistema endocrino. hot yoga perdere peso

hot yoga aiuta a perdere peso

lo yoga può influire e migliorare la lo stato del Diabete Mellito

Secondo uno dei tanti studi che trattano l’argomento, pubblicato sul Journal of Alternative of Complementary Medicinel’entità dei cambiamenti apportati dalla pratica dello yoga con costanza, può essere piccola, ma il loro significato sta nel dimostrare che un intervento semplice, poco costoso, essenzialmente educativo, può dare un contributo apprezzabile alla prevenzione. Anche per le persone il cui profilo glicemico plasmatico o lipoproteico sierico rientra nell’intervallo normale.

Un miglioramento maggiore è stato osservato in pazienti con livelli elevati di glucosio e colesterolo

Probabilmente perché la possibilità di riduzione era maggiore, ma potrebbe anche essere parzialmente dovuta alla regressione della media. Ma il miglioramento è rimasto statisticamente significativo anche dopo che i risultati su questi pazienti sono stati raggruppati con quelli di pazienti con valori iniziali nell’intervallo normale. Ciò aumenta ulteriormente la rilevanza fisiologica e clinica delle osservazioni.

Hot Yoga o Bikram: Incrementa la consapevolezza di sè

7 motivi per provare una lezione di Hot Yoga o Bikram Yoga

Che lo yoga aiuti la concentrazione è piuttosto evidente, ma quello che spesso non si considera dell’Hot Yoga è che davvero incrementa la consapevolezza di sé e del proprio corpo. Chi pratica l’hot yoga è pronto a giurare che tra mantenere la concentrazione e sostenere il caldo è quasi impossibile pensare ai problemi quotidiani. Ecco perché una lezione di questa disciplina vi permette di liberarvi del tutto di ansie e preoccupazioni, si è obbligati a concentrarsi su quello che si sta facendo in quel momento, senza dare spazio ad altro. Quindi focus  sul vostro respiro e sulla percezione che avete del vostro corpo.

 

praticare yoga mette allegria

hot yoga l’attività che influisce positivamente sul nostro umore 

Non è solo il corpo a trarre beneficio dall’antica pratica indiana dello yoga. Come la ricerca precedente, anche questa novità arriva da uno studio pubblicato sul Journal of Alternative of Complementary Medicine, la pratica yoga sarebbe in grado di alleviare i disturbi dell’umore, tra i quali anche la depressione. L’ipotesi più accreditata, che emerge proprio dallo studio americano, è che lo yoga modifichi alcuni fattori chimici nel cervello, responsabili di innescare condizioni d’ansia e di stress. Sembra proprio che lo yoga riesca ad incrementare il livello di GABA, un neurotrasmettitore la scarsità associata agli stati di depressione e tristezza. hot yoga umore, hot yoga umore

cos’è il GABA? 

L’acido gamma-aminobutirrico, noto anche come GABA, è un neurotrasmettitore che aiuta a inviare messaggi tra il cervello e il sistema nervoso. È prodotto nel cervello dal glutammato. Questo processo è catalizzato dalla forma attiva della vitamina B6 e dall’enzima glutammato decarbossilasi (GAD).

La sua funzione principale è quella di ridurre l’attività delle cellule nervose nel sistema nervoso.

Una buona quantità di ricerche emergenti ha scoperto che potrebbe svolgere un ruolo in molte condizioni, tra cui depressione, ansia e stress.

Si ritiene che l’acido gamma-aminobutirrico abbia un effetto calmante naturale e che riduca i sentimenti di ansia e paura diminuendo l’eccitabilità neuronale. È spesso usato come integratore naturale per favorire il sonno, migliorare l’umore e alleviare i sintomi premestruali.

GABA CERVELLO

Affidatevi sempre a del personale competente

ultimo ma non ultimo, troviamo l’importanza di affidarsi a del personale competente. Insegnanti qualificati e centri specializzati.

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.