Galateo in volo vademecum delle buone maniere ad alta quota

Ebbene sì, quando si tratta di viaggiare, la pazienza e l’autocontrollo sono virtù che vengono messe a dura prova, a partire dalla preparazione dei bagagli per tutta la famiglia, sopratutto se questi sono appannaggio di solo noi donne e se il viaggio è con i piccoli al seguito.

Se si vuole evitare di essere annoverati e ricordati nelle cene di Natale degli altri come i “compagni di viaggi più sgradevoli e maleducate incontrati a bordo”,  vi consiglio di seguire questi semplici passi in modo che il volo  sia piacevole per tutti e non si trasformi, così, in un vero e proprio incubo.

Le compagnie aeree sopratutto quelle low-coast hanno dato un taglio netto sulle dimensioni dei bagagli a mano in ogni caso, no al bagaglio a mano eccessivo o borse oversize.

 

Galateo in volo vademecum delle buone maniere ad alta quota

Non indugiate presso la porta d’ingresso, prima di salire sull’aereo preparare la vostra carta d’imbarco in una tasca esterna del bagaglio a mano o in tasca, in modo che questa possa essere tirata fuori velocemente all’occorrenza. Mostrate rapidamente il biglietto, evitate battutine, scongiuro o segni della croce. Salutate il personale di bordo e semmai non riusciste a trovare la vostra poltrona, questi saranno felici di accompagnarvi.

Bagagli e zaini sai sempre come portarli? 

I bagagli moderni sono facili da trasportare perché forniti quasi tutti di rotelle, che nel corridoi stretto dell’aerobus potrebbe creare fastidi, in questo caso è meglio far scorrere la valigia davanti a voi e non dietro, dove no potete controllarla. Occhio anche e sopratutto agli zaini in spalla, potrebbe colpire i passeggeri che sono già seduti.

Collocate i bagagli negli appositi scomparti sopra i sedili. Sistemate il vostro cappotto o la giacca “in cima” al vostro bagaglio nelle cappelliere, assicuratevi di rigirarlo dalla parte della fodera interna, così da preservarlo da macchie. Non metteteli “accanto” al vostro bagaglio, occuperebbe uno spazio destinato ad altri.

Prima di salire sull’aereo, pensate a che tipo di attività volete dedicare queste ore

Approfittate di questo viaggio per leggere quel libro che langue sul vostro comodino da troppi mesi, ma tiratelo fuori dalla valigia prima di riporla nella cappelliera, così da evitare un fastidio a coloro che vi siedono accanto.

È buona norma salutare i vostri vicini, ma attenzione non siete tra i banchi di una chiesa, non dovete “scambiarvi un segno di pace” con tutti quelli che vi circondano, limitatevi a coloro che sono immediatamente vicino a voi.

Galateo in volo vademecum delle buone maniere ad alta quota

galateo in volo vademecum delle buone maniere ad alta quota

Se viaggiate da soli e qualcuno vi chiede di cambiare posto per stare vicino ad un membro della famiglia o un collega, è cosa carina accontentarlo, sempre che quel posto non lo abbiate prenotato e pagato prima, in quel caso potete farlo notare al vostro vicino.

Allacciate le cinture e mettete tutti i dispositivi elettronici nella modalità off line.

Per le donne è importante mantenere idratata la pelle durante il volo: semaforo verde per piccole creme da tenere in borsetta ma è decisamente sconsigliato improvvisare una sessione di beauty hair e skincare in aereo. Le maschere di bellezza sono permesse quando si arriva a destinazione.

Galateo in volo vademecum delle buone maniere ad alta quota

Non toglietevi le scarpe. Queste ultime meritano un capitolo a parte. No a scarpe con il tacco o scomode, viaggiate con scarpe da ginnastica e non toglietele in nessun caso.

Il volo, solitamente, le persone lo affrontano in modo differente. C’è chi esorcizza l’altitudine con un libro, chi con un film chi preferisce tenere gli occhi chiusi. Allacciate una conversazione solo se capite che anche agli altri fa piacere. Altrimenti guardate un film, leggete, dormite anche voi o stilate una To do List delle cose che volete fare, vedere, visitare una volta atterrati.

Evitate di assumere posture che possano recare disturbo agli altri passeggeri. Gli spazi in aereo si sa, sono limitanti e limitanti, i viaggi lunghi ci mettono a dura prova e cambiare posizione a volte aiuta. Farlo senza scalciare nel sedile chi ci sta davanti è buona cosa, così come non si dovrebbe afferrare il sedile di fronte per alzarsi.

Non parlate a voce alta, siete in un ambiente piccolo e tutti ascoltano

Se avete deciso di guardare un film è buona norma ascoltare l’audio attraverso le cuffiette in dotazione offerte dalla compagnia aerea. Voi siate previdenti e prevedete di portarne di vostre. In ogni caso è buona norma assicurarsi che il suono non esca dalle stesse. Trattenetevi anche dal fare esclamazione o commento al film.

Muovete con leggerezza tra le file di sedili

Non intasate le corsie mentre gli assistenti di volo stanno utilizzando i carrelli con alimenti e bevande e quando vi viene servito il cibo, sopratutto sui voli di lungo raggio, siate cauti con i vassoi, soprattutto in presenza di liquidi caldi. Servite prima i piccoli e dopo mangerete voi, preoccupatevi di aprire voi i contenitori per loro e fate attenzione quando li aprite, potrebbero essere stati agitati e lo schizzo, con tanto di macchia è dietro l’angolo.

Se dovete andare alla toilette e il vostro posto è vicino al finestrino, è bene chiedere con cortesia il permesso di passare, mai dimenticandosi di ringraziare. Dopo aver utilizzato la toilette, lasciatela in ordine e ricordatevi che fumare in volo non è concesso, il divieto è esteso anche alle sigarette elettroniche, quelle provocano un vapore che può essere confuso con fumo dal sistema anti incendio e far scattare quest’ultimo…imbarazzante direi.

Galateo in volo vademecum delle buone maniere ad alta quota

In caso di bambini al seguito, i genitori hanno il compito di accertarsi che i figli non rechino alcun fastidio, preparate un sacchetto che contenga giochi di società in formato pocket, libri da colorare con pastelli, piccoli puzzle, libri e/o lettori portatili con film preferiti, questo metterà i bambini a propio agio, dedicate loro queste piccole attenzioni prima del viaggio, vi semplificheranno la vita e li terranno  impegnati in attività che li distraggono. Chiaramente questo vale per i bambini in età scolare, per i più piccoli è bene attrezzarsi con biberon con late, succhi di frutta o acqua per scongiurare pianti dovuti al dolore all’orecchio dato dalla pressurizzazione.

Galateo in volo vademecum delle buone maniere ad alta quota

Evitate di applaudire il pilota subito dopo l’atterraggio. Gli applausi andrebbero riservati per altre occasioni non per un atterraggio.

Una volta atterrati nell’aeroporto è buona norma raccogliere cartacce e involucri accumulati durante il viaggio.Se si chiamano “spazi comuni” ci sarà un perché.  Nessun passeggero deve essere infastidito dai rifiuti altrui, magari lasciati nella tasca del sedile, appoggiati a terra o buttati nel corridoio. Meglio gettare lattine e cartacce nel cestino al passaggio dell’hostess.

Evitate di spintonare coloro che ci precedono, nel momento in cui vengono aperti i portelloni per far uscire i passeggeri. Gli uomini aiutano le signore che ritirano il bagaglio dalle cappelliere, lasciando la precedenza a coloro che devono scendere con i bambini.

Ringraziate il comandante e gli assistenti di volo quando scendete dall’aereo, anche in questo caso senza intrattenersi a lungo e senza dire “Arrivederci

Galateo in volo vademecum delle buone maniere ad alta quota
Ed ora, non mi resta che augurarvi… Buon Viaggio!

foto dalla rete
Legg il mio articolo su
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.