Eleganza in palestra “Gym Etiquette” la palestra non è una zona franca

eleganza in palestra

Che tu sia un habitué della palestra o un neofita, è importante ricordare che c’è un certo senso del decoro da seguire quando ci si trova in ​​uno spazio di allenamento comune.

E mentre ogni palestra ha un proprio insieme di regole, ci sono alcune linee guida generali sull’etichetta che tutti dovrebbero seguire. Attenersi a queste linee guida renderà la palestra un luogo ideale per tutti.

Utilizzare deodorante

Sì! tutti sudano in palestra. Tuttavia, quando stai sudando, il tuo odore corporeo deve essere controllato. Usa il deodorante, in caso di assenza di quest’ultimo, anche delle salviette umidificate andranno bene. Con questa piccola accortezza ti assicurerai di non allontanare nessuno a causa del cattivo odore e la scarsa igiene.

Suggerimento: tenere un pezzo di deodorante di riserva nella borsa da allenamento.

Pulire le macchine

In palestra è possibile assistere a scene del tipo: atleta dell’ultima ora che tenta di bruciare in un’ora le milioni di calorie accumulate nell’anno, sudando a tempesta, gocciolando su tutto ciò che gli circonda. Non è una bella scena vero?  sono sicura che ne hai visto almeno una nella vita. Per evitarla è buona norma portare con se un piccolo asciugamano per asciugare il sudore in modo che non goccioli dappertutto. Sudati o meno, ogni volta che si finisce con una macchina, bisogna pulirla. La maggior parte delle palestre fornisce prodotti per la pulizia per questo motivo, quindi non ci sono scuse. D’altra parte, se questa buona abitudine l’applicassero tutti, tutti troveremmo una macchina pulita prima dell’utilizzo, non male no?

Mantieni la calma

Alzi la mano chi non ha mai visto o sentito tutti quei frequentatori di palestre che gemono quando sollevano i pesi, che si urlano allo specchio o nel corso di un set a tennis (vedi il fenomeno delle urla di Maria Sharapova & Co.). Astenetevi vi prego. Bisogna essere entusiasti di raggiungere un nuovo obiettivo o di schiacciare il tuo ultimo set. Ma non così entusiasta da far pensare a tutti che stiamo per implodere.

eleganza in palestra donna sollevamento pesi

Non far cadere i pesi

Mai e poi mai far cadere i tuoi pesi sul pavimento! Non solo è rumoroso e fastidioso, ma è anche incredibilmente pericoloso. La maggior parte delle palestre ha dei pavimenti morbidi, quindi quando si lascia cadere un peso, c’è il forte rischio che rimbalzi da qualche parte. Potrebbe colpire un’altra persona o schiantarsi contro uno specchio, in entrambi i casi è pericoloso e non è consigliabile. Quando hai finito con i tuoi pesi, riponili nuovamente nel loro vano, serviranno ad altri utenti della palestra.

Riponi i pesi

Questo concetto va ripetuto. Non è normale che gli altri fruitori della palestra facciano delle gincane attorno a ciò che lasci sulla tua strada. A proposito di pesi, rimettili nel loro giusto posto! Sono organizzati in griglia per una ragione: così tutti possono usarli e trovare i pesi di cui hanno bisogno. Gli addetti alle palestre non sono al tuo servizio, non sono lì a fine giornata a cercare i pesi sotto le panche perché tu non li hai rimessi a posto. Non è difficile – fallo e basta. Eleganza in palestra

Rispetta il tempo di tutti

Hai mai dovuto “ciondolare”  in giro per la palestra, magari cambiando il tuo percorso di allenamento o allungandolo solo perché tutti gli attrezzi sono occupati dalle stesse perone o dai loro effetti personali lasciati lì in stile dominio? Sì, non è divertente. Mentre molte palestre hanno politiche di 30 minuti per l’utilizzo di ogni macchine, molte no, e spetta ai clienti generalmente essere rispettosi di tutti gli altri. Se ami quell’attrezzo compratelo e tienilo a casa, la palestra è di tutti. Non essere un idiota egoista.

Non giudicare con risatine fuori luogo

In Palestra ci si mette a nudo, non in senso letterario per carità, ma si va senza l’armatura e la sicurezza che infondo i propri abiti. Lì sei tu, non sei l’avvocato in giacca e cravatta, non sei la dottoressa in camice bianco, si è “scoperti” e spesso si ha l’angoscia di sentirsi giudicati o intimiditi dagli sguardi degli altri ed è orribile. Scegliere di iscriversi e frequentare una palestra ha lo scopo di sentirsi meglio, non peggio. Non bisogna prendere in giro le persone o fotografarle, non bisogna giudicare gli altri , questi stanno facendo il possibile per migliorarsi, proprio come te.

eleganza in palestra

Eleganza in palestra è un atto dovuto

Limita l’utilizzo del telefono

Ok lo dico anche a me stessa. Devo ammette che non è facile, ma in palestra ci si va per allenare il corpo e detossinare la mente. La palestra è fatta per allenarsi. Non telefonate, sms, selfie o qualsiasi altra cosa che sia in grado di fare il tuo dispositivo. Ascolta la musica o un audiolibro, usa il conta passi o il cronometro, ma evita di prendere una chiamata in cuffia mentre sei sul tapis roulant. Stai affannando e non è bello per il tuo interlocutore parlare con una persona che gli respira addosso, piuttosto invia un sms dove dici che richiamerai presto.

eleganza in palestra

Indossare abbigliamento adeguato alla palestra

Ultimo ma non ultimo, la mise. Ora, non sono qui per dire alla gente cosa può o non può indossare in pubblico ma ci sono alcune cose che non dovresti indossare in palestra. Quando parlo di eleganza in palestra non faccio sicuramente riferimento alle paillettes! È sicuro dire che jeans e infradito non sono appropriati per l’esercizio fisico. Né lo sono abiti o gonne. Indossa abiti da allenamento: leggings, pantaloncini, reggiseni sportivi, magliette,  scarpe da allenamento (per un fatto di igiene è cosa gradita un paio da utilizzare solo per questa attività). Eleganza in palestra

Paola d’ordine: comodità

Alcune ragazze preferiscono allenarsi con indosso solo un reggiseno sportivo, va tenuto presente che molte palestre hanno politiche contro. In Palestra, come nella vita, va scelto il capo giusto. Abolite  le magliette sdrucite e i pantaloni con i buchi. Evitate le mise sexy style, niente trucco e gioielli. Sì ad un paio di guantini da allenamento per salvaguardare la morbidezza del palmo della mano.

eleganza in palestra

Eleganza in palestra enjoy work out 


Lo sapete già che oltre al corpo è possibile allenare la mente ad essere felici? avete mai sentito parlare del LIFE COACH?

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.