RISO A SALTO RICE BURGER…MILANO NEL PIATTO

riso al salto rice burger Milano nel piatto: ho preparato i rice burger di riso al salto, influenzata da un ricordo lombardo. Ho vissuto a Milano molti anni e oltre ad amarla per svariati motivi, negli anni ho imparato ad apprezzarne anche la sua cucina che è decisamente “di sostanza” quella che nei gelidi inverni ti scalda finanche le ossa. Tutti conoscono il “risotto alla milanese” il risott giald, ed è con il risotto avanzato del giorno precedente che tradizionalmente viene preparato il riso al salto, un gustoso e appetitoso recupero culinario. La leggenda narra che il nome sia dovuto ai bravi cuochi che erano in grado di rovesciare il tortino con un solo deciso gesto del polso, per l’appunto, un “salto”. In casa mia il risotto non avanza mai e quindi ne ho cucinato uno apposta per preparare i rice burger di riso al salto. Se a casa vostra ne avanza vi eviterete le due ore di raffreddamento!

 riso al salto rice burger Milano nel piatto
 

 
Difficoltà: bassa
Cottura del risotto: 20/25 min
Cottura dei rice burger di riso al salto:10 min
Preparazione:10 min
Costo: basso
nota: più due ore di raffreddamento in frigo
 
 
ingredienti per 6 rice burger di riso al salto
riso carnaroli
600 gr
burro chiarificato
40 gr
cipolla
mezza
brodo preferibilmente di manzo (per una versione VEG aggiungete brodo vegetale)
1/2 litro
parmigiano reggiano
20 gr
pistilli di zafferano
4 oppure 2 cartine se in polvere
vino bianco
1/2 bicchiere
sale 
q.b.
 

 

riso al salto rice burger Milano nel piatto

riso al salto rice burger Milano nel piatto

riso al salto rice burger Milano nel piatto

1

Tritate finemente la cipolla, fatela andare in padella cuocendola con il burro a fuoco molto dolce per circa 7-8 minuti. trascorsi questi, aggiungete i pistilli di zafferano e tostateli insieme al riso, (in mancanza di questi, potete usare anche lo zafferano in polvere 2 cartine) una volta che il riso sarà ben tostato, alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco fino a farlo evaporare completamente.

 

2

Irrorate il riso con il brodo di manzo ( o vegetale se siete vegetariani) aggiungendone un pò alla volta. Portare a cottura, attenzione non al dente, amalgamare il riso con burro e formaggio mescolando in modo da mantecare il riso.

 

3

Aiutandovi con un coppa pasta dal diamentro di 10/12 cm, formate dei dischi che diventeranno i vostri rice burger di riso al salto. Schiacciate bene il riso in modo che risulti compatto e omogeneo e metteteli a raffreddare in frigo per almeno due ore, prima di passarli in padella.

 

4

Saltate i rice burger di riso al salto in padella bollente leggermente unta, teneteli 3/4 minuti per lato fino a formare una crosticina dorata, uniforme e croccante; girate il disco di riso con una spatolina da cucina avendo cura di non romperlo.

 

5

Servite i vostri rice burger di riso al salto, sono ottimi anche freddi, ma è preferibile consumarli caldi, così da assaporare tutto il gusto e il profumo dello zafferano.

 

i rice burger di riso al salto sono stati serviti su piatti Bitossi home  il libro è un taxi per Beirut di Ghada Samman

HEY YOU…Do you speak English? Do you

want this recipe to be translated? Leave a comment

or write me in your contacts and you will be

satisfied

riso al salto rice burger Milano nel piatto

7 Comments
    1. Ciao Chiara, grazie per il complimento! vedrai che rimarrai sorpresa dal loro sapore…croccanti dal cuore tenero, piaceranno a tutti. Provali e scrivimi. Aspetto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.