Louis Vuitton X Yayoi Kusama quando l’arte incontra la moda

Riprendendo il dialogo creativo avviato durante una prima collaborazione, Louis Vuitton presenta una nuova collezione creata con Yayoi Kusama, che reinterpreta i pezzi più famosi della Maison con i motivi emblematici dell’artista d’avanguardia giapponese.

chi è Yayoi Kusama?

E’ una artista poliedrica giapponese, famosa per la vasta produzione di pois, performance di liberazione sessuale post sessantottine, zucche e mirrors. Lascia il Giappone giovanissima per dedicarsi alla vita d’artista Newyorkese. Negli anni collabora con artisti come Andy Warhol, Lucio Fontana, Ryū Murakami (Tokyo Decadence) e Joseph Cornell.

 

Louis Vuitton X Yayoi Kusama quando l'arte incontra la modaIl rapporto tra Louis Vuitton e Yayoi Kusama nasce nel 2012 e continua dieci anni dopo, evolvendosi ed espandendosi con una nuovissima collaborazione. Quell’anno, infatti, l’artista giapponese, alta sacerdotessa di un’arte totale, ipnotica e colorata, si era appropriata dell’oggetto più intramontabile della Maison: un baule Louis Vuitton, su cui aveva dipinto, a mano, i suoi famosi pois, che , ai suoi occhi, incarnano l’infinito.

Oggi, i modelli distintivi, come Painted Dots, Metal Dots, Infinity Dots e Psychedelic Flower, sono distillati sui pezzi emblematici della Maison dalla pelletteria, al prêt-à-porter maschile, compresa la moda femminile, gli occhiali da sole, i profumi, le scarpe e gli accessori. La presentazione di questa capsule, vero e proprio inno all’arte, all’audacia e all’artigianalità, è stata orchestrata in due ondate: la prima è stata svelata questo mese e la seconda sarà disponibile nei negozi Louis Vuitton dal 31 marzo 2023

(www.louisvuitton.com).

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.