In questo articolo desidero condividere con voi un aspetto più intimo, quello che spoglia un marchio della sua allure ma lo veste dell’umanità di cui abbiamo sempre più necessità. Conoscere chi crea gli oggetti, gli abiti, le borse che scegliamo di indossare. Avrete capito che ho il bisogno impellente di conoscerne la storia, il progetto iniziale, cosa lo ha ispirato e la cosa incredibile è che anche voi che mi leggete avete iniziato a coltivare con me questa necesssità, l’acqusto di lusso è sempre più consapevole; per tale ragione vi racconto di quando ho intervistato Sun Kim, mente creativa di DELL’EST
Amiamo identificarci e conoscere chi è la mente creativa di Dell’Est – Chi sei Sung Kim? le tue origini, il tuo percorso formativo e quando hai capito che i tempi erano maturi per lanciare una tua collezione?
Sono un direttore creativo originario di Seoul, la capitale della Corea del Sud. Mi sono laureato in ingegneria meccanica all’università, ma ho sempre avuto un forte interesse per il design e l’architettura. Sentivo il desiderio di esplorare percorsi più creativi attraverso la moda. l’Italia, essendo un centro globale per l’industria della moda, sembrava il luogo perfetto per coltivare questa nuova passione.
Ho iniziato a studiare design dei modelli presso un centro di formazione professionale sotto la guida del Prof. Marangoni. Questa esperienza mi ha fornito una solida base e una profonda comprensione degli aspetti tecnici della moda. Lavorare come modellista per alcuni brand di lusso è stata un’opportunità preziosa per sperimentare l’intersezione tra creatività e artigianato.
Successivamente, ho lavorato come acquirente per un negozio multibrand. Questa esperienza mi ha fornito una prospettiva diversa sull’industria della moda, poiché ho dovuto concentrarmi non solo sul design, ma anche sulle dinamiche di business e di mercato. Ho avuto l’opportunità di selezionare le collezioni, comprendere le tendenze dei consumatori e prendere decisioni strategiche. Questo ruolo ha ampliato la mia comprensione dell’industria nel suo complesso e continua ad influenzare il mio lavoro come direttore creativo.
Dell’Est è nato nel giugno 2007 mentre lavoravo come acquirente. In quel momento, sentivo il desiderio di creare qualcosa che riflettesse le mie aspirazioni creative, combinando la mia intuizione pratica con un’espressione più artistica e personale. Il nome stesso, “Dell’Est”, rappresenta direttamente le mie origini ed è l’espressione italiana che indica la mia provenienza, posizionandomi a Milano.
Dell’Est è un brand nato nel giugno 2007 – prima boutique a Milano, ma qual è il mercato che vorresti esplorare in futuro?
Aprire il primo negozio a Milano è stata la prima tappa per cercare le radici della mia carriera nel settore della moda. Dopo essermi lanciato in Italia, ho espanso il marchio sul mercato europeo e ora desidero concentrarmi maggiormente sul mercato asiatico. La domanda per il design europeo è davvero alta in Asia. Sto riversando tutto ciò che ho imparato in Italia nelle mie collezioni. Mi aspetto che ciò susciti grande interesse non solo sul mercato europeo, ma anche su quello asiatico.
Qual è la donna di ieri e di oggi a cui ti ispiri per creare le tue borse?
La mia collezione riflette fortemente la cultura degli anni ’70 e ’80, tracciando naturalmente l’influenza dalle immagini delle donne di quell’epoca. Basandomi su questa ispirazione, creo collezioni per le donne di oggi. Sento di creare collezioni che colmano il divario tra passato e presente, collegando le donne di ieri e oggi.
Cosa deve avere per te una borsa, un accessorio, un abito affinché questo venga definito iconico?
Borse, accessori, abbigliamento e ogni altro elemento della moda devono riflettere l’identità e la creatività del designer per essere considerati iconici. Il designer deve progettare i prodotti con la propria visione e stile unici. Anche se soddisfare le esigenze dei consumatori dal punto di vista commerciale è importante, il compito del designer è interpretare e realizzare queste esigenze secondo la propria visione. Le collezioni di moda così create riflettono perfettamente l’identità e la creatività del designer, diventando iconiche.
Sung Kim, ti chiedo una serie di consigli pratici per ispirare chi, leggendo questa intervista, si voglia mettere in gioco e voglia seguire i tuoi passi
Quando cerchi di perseguire la tua visione, non farti influenzare dalle opinioni degli altri e non dubitare di te stesso, ma procedi con sicurezza passo dopo passo. Potresti sentire molte voci provenienti dall’esterno, ma la cosa più importante è avere fiducia in te stesso. Basandoti su questa fiducia, impegnati ogni giorno per crescere e migliorare. Prima o poi, il tuo impegno e la tua fiducia porteranno frutti.