FASHION INSPIRATION: PANNA COTTA CON COULIS DI RIBES ROSSI

Adoro i dolci al cucchiaio e questa panna cotta con coulis di ribes rossi non fa eccezione. I bicchierini hanno un che di affascinate, qualcosa di accattivante ma difficilmente definibile se poi – come questi – hanno anche un gusto fresco e fruttato. Diventa davvero impossibile resistergli!

collage panna cotta
La panna cotta con coulis di ribes rossi è ispirata all’abito dello stilista Marc Jacobs

 

panna cotta con coulis di ribes rossi

panna cotta con coulis di ribes rossi2

 

 
Difficoltà:bassa
Preparazione:30 minuti
Freezer:8 h
Costo:medio

ingredienti per 4 bicchieri di panna cotta

Panna liquida
250 gr
Ribes rossi
375 gr (3 vaschette)
zucchero
120 gr
fogli di gelatina/colla
4
vaniglia
estratto 1 cucchiaino o semi di una bacca
Acqua
2 dl

prepariamo la panna cotta con coulis di ribes rossi

panna cotta con coulis di ribes rossi 3

 

panna cotta con coulis di ribes rossi4

1

Iniziate con il mettere a bagno in due vaschette separate e colme di acqua fredda i fogli di gelatina (2 per vaschetta) e lavate e sgrappolate i ribes.

2

Portate ad ebolizione la panna con 70 gr di zucchero e l’estratto di vaniglia. Spegnete il fuoco e aggiungetevi 2 fogli di gelatina ben strizzata, mescolate e tenete da parte.

3

Schiacciate il contenuto di due vaschette di ribes con l’aiuto di un cucchiaio e un colino di metallo, estraetene e raccogliete in un contenitore il succo ottenuto, mettete da parte.

4

Sciogliete in un pentolino 50 gr di zucchero in 2 dl di acqua, quando avrà raggiunto l’ebolizione spegnete e aggiungetevi 2 fogli di colla precedentemente ammollati, mescolate e lasciate intiepidire, quindi unitevi il succo di ribes.

5

Versate un paio di cm di succo di ribes ottenuto sul fondo dei bicchieri, aggiungetevi qualche bacca di ribes e metteteli a solidificare in freezer per almeno 2 ore.

6

Assicuratevi che lo strato di coulis di ribes sia solidificato e versatevi sopra un paio si centimetri di panna cotta liquida, rimettete i bicchieri in freezer, procedete così fino a terminare i due composti. Guarnite l’ultimo strato con un grappolo di ribes rossi e…voilà eccovi la panna cotta con coulis di ribes rossi.

panna cotta con coulis di ribes rossi 5

panna cotta con coulis di ribes rossi 6

R

HEY YOU…Do you speak English? Do you want this recipe to be translated? Leave a comment or write me in your contacts and you will be satisfied

 

4 Comments
  1. Non sono una fan della panna cotta. Il mio peccato di gola, mi spinge sempre verso i dolci più elaborati e, secondo i miei gusti personali, più ricchi e calorici! 😀 Però devo ammettere che vedendo le tue foto, mi è venuta l’acquolina…immagino la sofficità della panna cotta e il sapore agrodolce dei ribes rossi…una meraviglia per ogni palato! *-*
    semplicemente fantastica. Un abbraccio! :*

  2. Con il caldo i dolci e le pietanze elaborate proprio non riesco a farli! Adoro i sorrisi delle miei amiche (sempre a dieta e super atletiche) e alla mia tavola voglio che assaggino anche il dolce e questo lo mangiano volentieri! diciamo che si fa di necessità virtù. Ti abbraccio forte!

  3. Splendidi! Il bello di far parte di una grande famiglia, quelle delle gallinelle, è scoprire ogni giorno grandi talenti,, perche ne siamo davvero tante! Splendido il tuo blog e molto belle le tue foto! Vado a sbirciare quello con le amarene! Piacere di conoscerti!!

    1. Paola grazie! Si siamo una grande famiglia, hai ragione e come scrivo nella ricetta della Chiffon Cake alis Fluffosa “le Bloggalline sono un gruppo di cuciniere talentuose” grazie mille per i complimenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.