CROSS TRAINING, allenamento funzionale o allenamento incrociato tutto quello che c’è da sapere

Si chiama Cross Training – allenamento incrociato ho allenamento funzionale – e anche se da qualche tempo ne sentiamo parlare sempre più spesso, non si tratta tecnicamente di un nuovo tipo di fitness. Al contrario, potremmo considerarlo un modo completo di allenare il fisico nella sua forma più completa.

come eravamo prima di diventare sedentari?

Con questa citazione credo di aver colpito nel segno vero? i nostri avi erano sicuramente più attivi di noi, vuoi anche perché il lavoro sedentario era quasi nullo.  Questa serie di esercizi va a raccogliere quella natura e, idealmente, si ispira alle attività libere che l’uomo ha compiuto per millenni (prima di diventare sedentario appunto), e concretamente si traduce in moltissimi cambiamenti di attività durante una stessa sessione di fitness. In una sessione possono rientrare, per esempio, esercizi di cardio, di pilates, di pre pugilistica, di squat, pesi, elastici, bicicletta, e corsa. allenamento funzionale

Che cos’è il Cross Training o allenamento funzionale

Il cross training o allenamento funzionale completa l’allenamento tradizionale di body-building, che mira a lavorare un muscolo isolato. Da alcuni anni è diventato uno sport di tendenza accessibile a tutti che tende a imporsi come una disciplina del recupero della forma fisica. Ecco il perché

  • L’intensità è più elevata rispetto ad un classico allenamento con la successione di esercizi che mobilitano tutti i muscoli e un tempo di recupero breve (con un’intensità maggiore gli esercizi diventano più difficili).
  • I movimenti funzionali sollecitano tutte le catene muscolari per produrre un movimento naturale come correre, saltare, spingere, lanciare, tirare…
  • La diversità degli esercizi rende le sessioni d’allenamento varie e non noiose.

allenamento incrociato o cross training

perché approcciarci all’allenamento incrociato

  • resistenza cardiovascolare e respiratoria
  • resistenza muscolare
  • forza
  • morbidezza
  • velocità
  • agilità
  • coordinamento
  • equilibrio
  • aumento di tono e definizione muscolare

l’allenamento funzionale che puoi fare comodamente a casa tua 

se vi state chiedendo perché questo esercizio dovrebbe essere diverso? beh la risposta  è perché l’organismo viene totalmente coinvolto, in tutti i suoi distretti, in un lavoro che pur essendo intenso non arriva mai a provocare uno stress. Eccessivo. Né per il corpo, né per la mente e l’umore, perché il mix che si rinnova senza sosta non concede il tempo di annoiarsi. Il livello di partecipazione all’ allenamento funzionale e “impegnativo” ma divertente.

Domestico perché. Perché si concentra più sui movimenti che sugli attrezzi ad esempio i movimenti di spinta, come le flessioni. Per i movimenti detti funzionali, scegliete una Kettle Bell o una Palla Medica o le polsiere e le cavigliere zavorrate per aumentare la difficoltà.


Hai voglia di approcciarti alla disciplina YOGA e non sai da che parte iniziare? beffi il mio articolo che parla di HOT YOGA lo amerai

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.