Villa Cariola lusso e relax in Valpolicella il Veneto da scoprire

Villa Cariola lusso e relax in Valpolicella il Veneto da scoprire

Al Luxury Carnet de Voyage di My Secret Room questo mese si aggiunge una località che, devo ammettere, mi ha rapito il cuore. Questa sensazione, per chi come me viaggia principalmente alla ricerca di luoghi unusual, non è ricorrente. Attraversando l’Italia si scoprono patrimoni storici, artistici e culturali che sono lontani anni luce dallo scintillio degli ampollosi fasti della classicità. Piccoli grandi tesori nascosti, cristallizzati nel tempo. Luoghi che sanno di buono, che con la loro bellezza intrinseca sono capaci di rimetterci in pace col mondo e di farci star bene per il solo fatto di esistere. Sono i luoghi dell’anima, che ci catapultano in una dimensione onirica e ci rapiscono il cuore. Uno di questi è Villa Cariola a Caprino Veronese.

Ormai tutti riconosciamo una buona ospitalità fin da subito, ma questa dimora è under the dome, un micro mondo perfetto. La villa e la vista già da sole meriterebbero il viaggio, ma l’accoglienza in questo hotel è degna dell’Instituto per buone maniere Villa Pierrefeu. 

La cornice è quella della campagna veneta. Villa Cariola è una sofisticata dimora storica incastonata tra le colline della Valpolicella, scegliere di non soggiornarvi equivarrà alla sensazione che lasciano le cose perdute per sempre.

Villa Cariola Il connubio tra ieri e oggi

L’arco d’entrata a volta, di questa location, è come un portale, una volta varcato il tempo inizia a scorrere diversamente. Arrivati nel piazzale antistante la villa si ha subito la percezione che: da un lato si è davanti ad una location Virtuos rispettosa dell’ambiente, ripensata per esaltare la scenografia dei grandi spazi verdi, dono della natura circostante, senza trascurare l’art de vivre e il gusto raffinato tipico del made in italy.  Dall’altro, ( tema portante decisamente in linea con i tempi) l’hospitality experience dove il cliente viene accolto in una polifonia orchestrata alla perfezione fin dalle prime ore del mattino quando, svegliati dal canto degli uccelli, si può scegliere di fare colazione all’aperto sotto alberi secolari.

Dalla balconata, protagonista della facciata anteriore della villa, si gode di una vista mozzafiato: lo sguardo vaga sul parco e il balcone in marmo bianco si trasforma in un palcoscenico en plain air. I bagliori del cielo durante la golden hour, solcato da nuvole striate che gli donano un allure poetica. Le pale eoliche all’orizzonte, elegante simbolo di una comunità attenta e sostenibile, completano un quadro già perfetto di suo.

La simmetria delle colonne che aprono l’accesso al giardino e la piscina sono stati ripresi come logo dell’hotel.

La sala ricca di stucchi e affreschi dalle nuance delicate, un tempo luogo che ha accolto feste da ballo e banchetti di una famiglia benestante del luogo, adesso è la cornice raffinata di matrimoni e feste private. Si, perché in Villa Cariola è possibile celebrare rito civile dal valore legale.

36 camere in una prestigiosa villa del ‘700

Affreschi, pavimenti antichi, pezzi di storia riportati all’attualità: ogni angolo racconta una parte del percorso che ha reso questa dimora d’epoca un affasciante hotel.  A pochi chilometri dalle bellezze naturali del Lago di Garda a Caprino Veronese sorge Villa Cariola, una torre colombara del 15mo secolo. Una suggestiva cornice storica per soggiorni di piacere, meeting, eventi privati e matrimoni.

Cenare in Villa Cariola

Fiore all’occhiello della residenza è sicuramente il ristorante che offre una vasta selezione di vini rispettosi della tradizione veneta. Gli chef reinterpretano la cucina tradizionale esaltando al massimo i sapori e i profumi dei prodotti tipici senza stravolgerne la natura ma rendendo ogni portata una esperienza gastronomica.

Villa Cariola destination wedding

Catullo, Goethe, Kafka, Mann, Gide, D’Annunzio… Scrittori e poeti d’ogni tempo hanno amato e cantato le bellezze del Lago di Garda che, con i suoi pittoreschi borghi, il clima suadente e quell’inconfondibile atmosfera satura d’armonica magia, rappresenta uno degli scenari più vagheggiati da tutti quegli sposi che desiderano suggellare in maniera esclusiva ed unica la loro promessa d’amore. In questo spicchio d’acqua tra i picchi alpini, per dirla alla Goethe, tra le tante meraviglie che rapiscono gli occhi e l’anima, si cela un angolo di paradiso che, in un elegante equilibrio,  cerca una dimora dal fascino storico e spirito contemporaneo. Una location dal vigore architettonico che mantiene intatta l’aria di casa vissuta, lontano da ostentazioni di quel falso lusso così frequente nel wedding business.

La varietà degli ambienti, ciascuno con caratteristiche uniche, permetterà agli sposi di trasformare il ricevimento in uno spettacolo magico irripetibile.

per le coppie desiderose di coronare il sogno di sposarsi nel nostro paese, Villa Cariola ha all’attivo una squadra di maestranze d’eccellenza pronta ad esaudire tutti i desideri: dal catering al banqueting, passando per i fiori, le luci e le colonne sonore di un giorno perfetto.

Villa Cariola SUITE N 20 PLEASE…

Il concept delle nuove tre suite è articolato su 2 piani, frutto di un lavoro pensato e di un sapiente recupero di locali délabré. La suite 20 che avete avuto modo di apprezzare sul mio profilo instagram @marsiacalcespiroux , ha un accesso privato a vetri al piano terra ed è affacciata sul terrazzamento della dimora storica, risalente al XV secolo. Le réglage dialoga spontaneamente con l’esterno. I colori, naturali tra il tortora, il mastice e il verde salvia, donano all’ambiente un’aria volutamente rilassante, con pochissimi arredi a vocazione tessile (viva la leggerezza) il risultato è un ensamble incantevole, una vera sublimazione estetica dello spazio votato al riposo che predispone, a chi vi soggiorna, ad entrare in sintonia con il tutto.

Piscina e Pool bar

A Villa Cariola, hotel capace di far convivere diverse realtà, dando ad ognuna di esse il giusto peso e spazio, abbiamo goduto del primo sole estivo dell’anno. Godendoci la piscina e il pool bar, dove si può recarvisi e mangiare un piatto estivo e sorseggiare una bibita fresca o un cocktail o si può comodamente restare sotto il proprio ombrellone e usare l’App ALVòLO per prenotare la portata dal proprio cellulare. Potete immaginare un Happy Hour con una vista migliore?

Villa Cariola Bambini appoved

Viaggiare con i bambini è sempre una prova, anche se Jarno è abituato a viaggiare e si adatta a luoghi, cibi e climi diversi tra loro, seguirmi nel mio lavoro non credo sia da annoverare tra le cose che preferisce, la sua presenza è sicuramente un banco di prova per gli hotel. Dico solo che, quando siamo andati in reception a salutare e ringraziare il personale, lui ha pianto perché voleva restare. A lui va il premio per la miglior recensione dell’anno.

alla scoperta del territorio, pranzare a Lazise sul Lago di Garda

Lazise è una deliziosa località a pochi km da Caprino Veronese. Il Ristorante Vecchia Dogana è stata la nostra scelta per un pranzo “pieds dans l’eau” sul Lago di Garda mette a disposizione 50 coperti nell’accogliente sala interna e 100 posti nella terrazza esterna vista lago, adiacente al porto di Lazise e alla piazzetta dell’antica pieve di San Nicolò risalente al 1200.


COME RAGGIUNGERE VILLA CARIOLA:
Villa Cariola
Via Preele, n.11,
Loc. Pazzon – Caprino Veronese (Verona) – Italy
Tel. +39 045 6250012
Mail: info@villacariola.it
Web: WWW.VILLACARIOLA.IT
Distanza dal casello Autostradale di Affi: 10 km
A vostra disposizione 300 posti auto

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.