DUREX con la campagna #LOTTACOIFIOCCHI ci ricorda che non si deve MAI abbassare la guardia.
L’infida e maledetta malattia AIDS è entrata nel mio linguaggio quotidiano nel 1985. Fu infatti con la morte del famoso attore Rock Hudson che la malattia del secolo fece la sua nefasta comparsa nelle prime pagine dei giornali e nei titoli dei TG. E fu deflagrante! Ricordo ancora che fu definita una “piaga biblica” anche per la dietrologia di matrice cattolica, che la voleva vedere come “punizione” per i comportamenti poco consoni di quelli che si riteneva gli unici in pericolo (=omosessuali!). Ovviamente nulla di più lontano dal vero, ma all’epoca molti bigotti ci andarono a nozze (meglio che non vado oltre su questo tema o mi parte il nervoso).
Ricordo molto bene le campagne di informazione che partirono. In televisione sopratutto, con alcune ben fatte ed intelligenti, altre meno (ricordate “l’untore” marchiato di rosso che diffondeva la peste…da brividi quanto sbagliata) ma anche nelle scuole e negli ambienti sociali.
Preservativo – Difesa o attacco? #LOTTACOIFIOCCHI
La prima arma era ed è sicuramente l’attenzione! Ma come chiederlo a giovani che in quel momento scoprono la propria sessualità? Lasciamo i discorsi di astinenza agli asceti, e parliamo di persone reali. Certo, meglio non avere rapporti occasionali. Meglio sempre conoscere bene il proprio partner. Ma quando l’ormone spinge? La prima e miglior difesa resta sempre il preservativo. Purtroppo da più parti (dal Clero e da chi vuole i voti dei “credenti”) viene spesso demonizzato ma, sembrava almeno ai nostri tempi, di essere riusciti a superare la barriera dell’ottusità e di averlo cosi’ ammesso nelle nostre vite.
Ci volle un po’ di tempo è vero, ma sembrava che, in attesa la scienza trovasse una cura, avessimo imparato a difenderci.
#LOTTACOIFIOCCHI insieme a NOI
Putroppo non è cosi’! Sempre alla rincorsa della novità. Con una soglia di attenzione dei Mass-Media tremendamente a picco. Con i Social ed INTERNET in generale, che rendono tutto “vecchio” dopo mezz’ora, la LOTTA all’AIDS è passata in secondo piano. Ecco perchè siamo QUI, in piedi sulle barricate multimediali, a gridare ad alta voce: MAI ABBASSARE LA GUARDIA e #LOTTACOIFIOCCHI !!! E quindi abbracciamo con tutta la nostra passione questa campagna lanciata da DUREX in occasione del WORLD AIDS DAY che si celebra il Primo di Dicembre: Unitevi a noi! Lottate con noi! E non abbassate MAI la guardia.
Alla prossima