Due giorni a SARAGOZZA? Perchè Si!

SARAGOZZA ( Zaragoza in spagnolo) non è certo tra le mete piu’ gettonate nel vasto panorama turistico della Spagna ma, dopo esserci stato, mi sento proprio di suggerirla. Io ci sono andato due volte per “affari”, perchè la Multinazionale per cui lavoro ha la sede Logistica europea proprio qui, ma ho avuto modo di apprezzarla molto. Vediamo i vari perchè!

SARAGOZZA

SARAGOZZA? Low Fare Travel!

Incominciamo a prenotare il volo. Ryan Air offre una buona scelta di voli diretti da Bergamo Orio al Serio. Se poi scegliete partenze infrasettimanali rimarrete favorevolmente sorpresi! Io sono partito il mercoledi alle 17:10 e ritornato il venerdi alle 17:00 e me la son cavata con circa 45.00 EURO (priority e scelta posti inclusa!). Insomma con dei costi cosi’ capite bene che il viaggio inizia già alla grande! Se poi vi capita la fortuna di trovare un equipaggio “burlone” come quello che ci ha accompagnati il ritorno ancora meglio!

SARAGOZZA Food: Tapas ma non solo!

In Spagna si mangia bene e lo sappiamo tutti. Paella e Tapas sono famosi in tutto il mondo. E SARAGOZZA non fa certo eccezione, anzi! Ci sono diverse possibilità di scelta. La prima è sicuramente un giro nel “TUBO” (serie di vicoletti attorno a Calle Alfonso). Qui ci sono i localini tipici che servono deliziose Tapas. Non curati troppo nell’aspetto, ma per questo ancora piu’ caratteristici, possono offrirvi con tanto calore spagnolo e per pochi EURO, miniporzioni di puro piacere gastronomico.

Se invece preferite avere tutto a portata di mano la vostra meta sarà la PUERTA CINEGIA. In questo enorme spazio al coperto infatti vi troverete come immersi in una sorta di mercato delle Tapas. E’ previsto il servizio al tavolo solo per le bevande (buona la Birra AMBAR), per il cibo invece avrete l’imbarazzo della scelta ma dovrete girare i vari “stand” per servirvi da soli! Comunque il JAMON a mio parere non deve mancare!

Non mancano certo i Ristoranti in questa bellissima città. Pensate che conta ben 5 locali che si possono fregiare della Stella Michelin! Ma anche gli altri si difendono bene! La scelta con i miei colleghi è caduta sul RESTAURANTE TRES MARES. Bellissima la location sul fiume EBRO a pochi passi dalla Basilica del Pilar. Ottimo il Menu’ con possibilità di scelta tra Pesce e Carne con rinomati vini spagnoli ad accompagnare il tutto. E i prezzi? Una cena con 3 antipasti, un piatto principale (fantastico il maiale cotto su pietra vulcanica!), dessert con amari, vino bianco e rosso a soli 25.00 EURO! Cosa volete di piu’?

Dove dormire a SARAGOZZA?

La scelta è ampia ed articolata. Nel mio caso è stata fatta dalla mia Azienda ma mi son trovato benissimo! Ho alloggiato al HOTEL ALFONSO in una Junior Suite. Questo Hotel a 4 stelle si trova a due passi da Piazza di Spagna e a 5 minuti della Basilica del Pilar. Oltre ai consueti servizi (ottima la colazione a Buffet) offre una piscina all’aperto ed una nel seminterrato per l’inverno. Insomma non gli manca proprio nulla ed anche qui a prezzi interessantissimi! Piccolo Bonus? Accesso diretto al nuovissimo STARBUCKS!

Cosa vedere a SARAGOZZA?

Sicuramente dovete andare alla piu’ volte citata BASILICA del PILAR! Impressionante e maestosa all’esterno, quanto austera ma profondamente spirituale all’interno (un gioco di luci ed ombre molto ben congegnato)! E’ famosa per le sue gigantesche proporzioni e mi ha colpito per la sua particolare forma. Diversamente dal solito infatti si presenta sulla piazza omonima per la sua lunghezza, molto maggiore della sua profondità con una pianta quindi rettangolare. Sormontata da una immensa cupola ed altre 10 piu’ piccole (si fa per dire!) e protetta ai lati da 4 altissimi campanili. A fianco si trova il Palazzo di Città, mentre proprio davanti c’è il Museo dedicato a Goya. Poco distante si trova la Cattedrale del Salvatore.

Ma non di sola cristianità vive questa città. Numerosi sono infatti i ritrovamenti romani che affiorano qua e là per le strade (alcune rotonde servono proprio ad aggirarli ma anche a preservarli). Non mancano poi le influenze musulmane, qui chiamate moresche, come l’Aljaferia, e molti altri palazzi sparsi per il centro cittadino. Infine a me piacciono molto i palazzoni tipici delle grandi città spagnole che, anche se ospitano Banche ed uffici, mantengono il loro fascino gotico. Ovviamente non manca la Plaza de Toros!

Shopping a SARAGOZZA

E’ ormai consuetudine ritagliarsi del tempo per fare SHOPPING mentrte si visita una città. Qui dovete sicuramente partire da Piazza di Spagna (dalla FNAC, che purtroppo a Milano ha chiuso) e percorrere i colonnati del Paseo de la Independencia dove si trova anche l’onnipresente Corte Ingles (la Rinascente spagnola). In quanto appassionato di fumetti ho fatto un salto anche da MIL COMICS in Avenida de San Josè. Molto ben fornito sia di Albi e libri ma anche di Statue ed Action Figures. Peccato per i titolari: essere NERD non vuol dire essere musoni ed antipatici.

Allora, vi ho convinto? Siete già sul sito di Ryan Air a prenotare….?

Alla prossima

Massimiliano Morari
Massimiliano Morari

Nerd appassionato. Colleziono FUMETTI di SuperEroi e FUMETTI legati al mondo si Star Wars. Colleziono anche Statue e Action Figures. Appassionato di Cinema con un predilezione per il genere SCI-FI ma non disdegno gli altri generi se il film è fatto bene e con grandi interpreti. Negli ultimi anni mi son fatto prendere anche io dalle SERIE TV che stanno diventando sempre piu’ curate.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.