MARVEL’S THE DEFENDERS – Serie crossover NETFLIX

Con The Defenders il binomio Marvel-NETFLIX lancia la sua prima Serie TV CrossOver. Ha cioè raccolto in unica trama i 4 SuperEroi che aveva precedentemente lanciato sulle Serie personali.

THE DEFENDERS

Cosi’ DAREDEVIL, JESSICA JONES, LUKE CAGE e IRON FIST (qui il mio post) hanno unito le forze per affrontare LA MANO e liberare NEW YORK dal suo nefasto influsso. Mentre per il cieco avvocato e il Protettore di Kun-Lun il nemico era già ben conosciuto, per il Vigilantes di Harlem e l’investigatrice di ALIAS sono serviti un paio di pretesti per tirarli dentro alla squadra. Luke ha scoperto i loschi traffici della setta indagando sulla sparizione di giovani del suo amato quartiere. Jessica invece vi ci è incappata quando la moglie di un architetto newyorkese le ha chiesto di trovare il marito, scoprendo poi che stava lavorando per loro.

Finalmente l’infermiera Claire ha potuto vederli tutti insieme nella stessa stanza, dato che fin qui è stata l’unica ad aver attraversato la strada di tutti, seppur uno alla volta!

LA STORIA DI THE DEFENDERS

La Storia in se è molto semplice: i 5 membri fondatori della MANO (le 5 dita), dopo millenni di abuso, hanno terminato la sostanza che li riporta in vita dopo la morte. Sanno pero’ che questa sostanza puo’ essere estratta dalle ossa di antiche bestie sepolte sotto Manhattan. Peccato che questi resti siano in una caverna sigillata da un vecchio IRON FIST e che solo un suo successore la possa riaprire. Tra l’altro, se le ossa venissero rimosse, l’isola al centro della grande mela collasserebbe su stessa!

Carcano quindi di rapire Danny Rand per costringerlo ad usare il suo mistico pugno esattamente quando, seguendo le proprie indagini, arrivano Luke Cage da una parte e Jessica Jones dall’altra; quest’ultima accompagnata dal suo avvocato Matt Murdock. Il resto è molto ben descritto su WIKIPEDIA ( ho già detto anche troppo! )….anche se il finale lascia presagire (speriamo!!) ad una nuova Stagione per DAREDEVIL!

PERSONAGGI E INTERPRETI

Su tutti, sempre e comunque, Matt Murdock (nella faccia spesso tumefatta di Charlie Cox). Questo è veramente DAREDEVIL: avvocato pro-bono di giorno, ninja vigilante a Hell’s Kitchen la notte (Bye Bye Ben Affleck; meglio nei panni di Bruce Wayne!). Uno dei piu’ bei personaggi mai partoriti dal mitico Stan Lee, con tutte le sue contraddizioni tra legge e giustizia. Ma soprattutto con la sua mentalità cattolico-irlandese sul sentirsi sempre e perennemente in colpa (ne sappiamo qualcosa anche noi italiani, no? ), bilanciata dalla sua stoica testardaggine a buttarsi a capofitto nella mischia per far del bene! In questa occasione poi oltremodo in conflitto con se stesso visto che l’amata ELEKTRA è stata resuscitata dalla MANO e quindi si trova sul fronte nemico (grazie FRANK MILLER!).

Luke Cage (Mike Colter) è il calmo ma indistruttibile protettore del quartier nero di New York. Continua la sua relazione con la bella Claire. Tra i quattro è quello che cerca di mantenere unito e coeso il gruppo dei THE DEFENDERS. Anche se non ci si trova nei panni di SuperEroe è quello che piu’ si comporta come tale. Forse un pochino troppo buonista!

Danny Rand (Finn Jones) continua ad illuminare il pugno destro grazie al potere dell IRON FIST. E’ l’anello debole in tutti i sensi: sia nel gruppo con i suoi continui sbalzi d’umore e capricci, sia nella recitazione, che zoppica alquanto!

Infine Jessica Jones (l’ex modella Krysten Ritter) che con la sua presenza tiene testa a Daredevil (quando lo prende in giro perché questo si maschera con la sua sciarpa: “Posso riaverla?!), alla MANO, ad Elektra (memorabile quando le lancia addosso un SUV!) e a tutte le situazioni assurde in cui finisce. Con il suo disincantato cinismo, i suoi modi rozzi, la sua necessità di alcol (tanto da rubare una lattina di birra ad un barbone!), con la sua forza bruta attraversa, sempre a testa alta, tutte le puntate per fare, in fondo in fondo, sempre la cosa giusta. Speriamo in un’altra Stagione per la Serie personale.

E COMPRIMARI

Tra i “cattivi” la piu’ volte citata Elektra (Elodie Yung) e Alexandra Reid (la mitica Sigourney Weaver, per la quale è superflua ogni parola….!), mentre nella squadra dei buoni Claire Temple (Rosario Dawson), Colleen Wing (Jessica Henwick) e per ultima Misty Knight (Simone Missick), che potremo definire una riserva nel supergruppo dei THE DEFENDERS?

 

Merchandising? ..Si! Grazie!

Come ormai è prassi in questi casi, l’immagine di questi bellissimi personaggi è stata ampiamente sfruttata per diverse trasposizioni in Action Figures. Tra le piu’ riuscite sicuramente la linea Hot Toys della SideShow dove, su tutte , spicca DAREDEVIL (si è capito che è il mio preferito, vero?).

DAREDEVIL - THE DEFENDERS

Qui una piccola anteprima, al momento è solo in Pre-Ordine, ma se qualcuno vuole farmi un regalino…..

Chiudo, come di consueto, con i mie voti:

Concept iniziale: Voto 8

Trama: Voto 7

Interpreti: Voto 7.5 (Finn Jones a parte)

Confezione: Voto 8

 

Alla prossima

Massimiliano Morari
Massimiliano Morari

Nerd appassionato. Colleziono FUMETTI di SuperEroi e FUMETTI legati al mondo si Star Wars. Colleziono anche Statue e Action Figures. Appassionato di Cinema con un predilezione per il genere SCI-FI ma non disdegno gli altri generi se il film è fatto bene e con grandi interpreti. Negli ultimi anni mi son fatto prendere anche io dalle SERIE TV che stanno diventando sempre piu' curate.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.