Lake Como Comic Art Festival – 100% Nerditudine

Non pensavo fosse possibile, ma al Lake Como Comic Art Festival si é concentrata una presenza di Nerd internazionali mai vista prima!

Lake Como Comic Art Festival

Lake Como Comic Art Festival – a caccia di autografi

Sono ormai un ospite fisso, con famiglia al seguito, al CARTOOMICS di Milano. E’ sempre una bella esperienza! Il relativo bagno di folla tra i COSPLAYERS. La visita agli Stand delle case editrici per carpire qualche anticipazione. Le lunghe (lunghissime) code per farsi autografare un albo. La ricerca del vecchio ed introvabile fumetto. L’acquisto della statuetta che mi manca nella collezione. Insomma tutto bello ma un pelino stancante devo dire. Ci vorrebbe qualcosa di diverso; magari piu’ “selezionato”…. E l’ho trovato grazie a Facebook! Infatti un paio di mesi fa il buon vecchio FB mi ha proposto la pagina relativa a Lake Como Comic Art Festival e subito mi sono linkato per trovare piu’ informazioni.

L’evento é stato creato dallo stesso gruppo fondatore del Big Wow Comic Fest in California e del Paris Comic Expo, limitando “rigorosamente” a soli 1000 biglietti la prevendita (con il relativo importo non proprio “popolare”). Non erano previsti poi la presenza di COSPLAYERS ne di negozianti di gadget. Solo ed esclusivamente grandi (GRANDISSIMI) artisti della NONA ARTE che si mettevano a diposizione dei Fan, per autografi e sketch originali, ma anche e soprattutto per chiacchierare un po’.

Vado o non vado?!? Ma Si’ che vado!!

Insomma ci ho pensato un po’! Ma devo proprio aver fatto gli occhi a cuoricino quando ne ho parlato con Marsia perché mi ha subito spronato a prendere il biglietto. E ha fatto bene davvero! Ci sono andato domenica 22 aprile, con il mio zainetto in spalla pieno di fumetti da farmi autografare ed é stata una nerdissima domenica!

Innanzitutto la Location: Villa Erba a Cernobbio, sulle sponde del Lago di Como é davvero splendida; il Festival si é svolto nella vicina moderna struttura, ma il panorama  ed il Parco sono da cartolina.

Non so sabato, ma domenica noi visitatori eravamo poche decine, il ché mi ha permesso di girare tra i tavoli piu’ e piu’ volte senza problemi. Gli artisti infatti erano disposti nelle diverse sale seduti di fronte a dei tavoli, quasi tutti in compagnia della moglie/compagna, pronti ad accogliere noi Fan. E questo é stato il mio giro!

Gary Frank – elegante come il suo tratto

Per primo ho chiesto a Mr. Frank di autografarmi la mia copia di BATMAN TERRA UNO (ero indeciso tra questo e SUPREME POWER…) . Il grande disegnatore inglese non si è negato, anzi con un pochino di italiano é stato molto gentile e mi ha fatto una dedica color oro nella pagina interna valorizzando in questo modo la mia copia.

Greg Capullo – Simpatia pura

L’attuale disegnatore di BATMAN é stato la sorpresa piu’ bella: mentre mi autografava BATMAN NEW 52 N. 1 abbiamo chiaccherato come vecchi amici (mi chiamava “Bro”), sulla storia METAL (“enjoy it”) che é in corso di pubblicazione proprio ora in italia, ma anche del suo futuro prossimo alla DC e alle tentazioni in dollaroni che la MARVEL gli sta offrendo. Piu’ tardi l’ho incontrato fuori dal Bar che parlava con Gary e non ho resistito alla tenazione di fare un Selfie con entrambi….

Lake Como Comic Art Festival

Adi Granov – freddo ma talentuoso

All’autore bosniaco ho chiesto un autografo sulla cover a 3 ante realizzata per il CrossOver tra DAREDEVIL-PUNISHER-SPIDERMAN dal titolo OMEGA EFFECT. Il disegnatore, famoso per IRON MAN EXTREMIS, che collabora da tempo con i MARVEL STUDIOS mi é sembrato un poì freddino, ma viste le copertine che produce da anni se lo puo’ anche permettere

Adam Hughes e le Sue provocanti donnine

Poi mi sono messo in coda (3 persone….) davanti al banchetto del mitico AH! Stava sfornando su fogli A4 bellissimi disegni su richiesta e quando é stato il mio turno ho chiesto uno sketch su ROGUE. Ora devo solo pensare ad incorniciarla e appenderla da qualche parte. Al fianco del grande autore la simpaticissima moglie che, tra l’altro, ha i capelli rossi con un ciuffo bianco come la mia X-Woman preferita!

Lake Como Comic Art Festival

Jim Lee – la SuperStar del fumetto mondiale

Dopo un paio di ore é arrivato, facendosi quindi desiderare come la Star quale é, Jim Lee! Secondo il mio modestissimo parere il miglior disegantore di COMICS della storia! Si é subito formato un codazzo di Fan bramosi di un Suo autografo e di scattare selfie con lui. Ovviamente non si é negato a nessuno, esaudendo gentilmente tutte le richieste. Io mi son fatto firmare la Cover ed una spash page interna della copia di Incredibili X-MEN 50 che ha presentato la versione italiana di X-MEN 1, a tutt’ora il fumetto che ha venduto piu’ copie di sempre! L’artista ha poi preparato un disegno di CATWOMAN che aveva appena rubato a Thanos il Guanto con le Gemme dell’Infinito: il tutto mentre era in diretta FaceBook….

Lake Como Comic Art Festival

Frank Cho e le Sue esplosive donnine

Dall’autore Coreano mi son fatto fare l’autografo su copertina e pagina interna della mia copia di SAVAGE WOLVERINE, con l’artigliato mutante in compagnia della formosa Shanna. Inutile sottolineare quanto siano esplosive e potenti le Sue tavole!

Olivier Coipel e il suo tratto europeo

Ho apettato un attimo prima di chiedere l’autografo all’artista francese. Stava infatti disegnando e non me la sentivo proprio di interromperlo, era un peccato. E’ stato lui che mi ha chiesto se poteva fare qualcosa per me, quindi mi son fatto autografare la Cover di CIVIL WAR II e ho ripreso ad ammirare rapito la sua mano creare con rapidi tratti una piccola opera d’arte!

A lezione di FUMETTO al Lake Como Comic Art Festival

A partire dalle 12 poi si sono svolte delle piccole lezioni di fumetto. Nell’aula predisposta infatti, davanti ad una modella, si “sfidavano” 2 disegnatori alla volta. Ho avuto quindi il piacere di vedere cimentarsi in queste sessioni il grande Dave Gibbons (WATCHMEN), il francese Alex Alice, l’inglese Liam Sharp, ma soprattutto l’italiano Mario Alberti. Confesso che non lo conoscevo ma dopo averlo visto all’opera a distanza di pochi centimetri, contagiato dalla sua simpatia ma soprattutto rapito dal suo tratto fantasioso ora mi mettero’ alla ricerca delle sue opere.

Lake Como Comic Art Festival

 

 

Insomma come dicevo una domenica nerdissima, tutta per me. Sperando che l’esperienza si ripeta, magari, perché no, sulle sponde del mio lago!

 

Lake Como Comic Art Festival – date un’occhiata al sito: http://www.lccaf.com/

Massimiliano Morari
Massimiliano Morari

Nerd incallito. Colleziono FUMETTI di SuperEroi e FUMETTI legati al mondo di Star Wars. Colleziono anche Statue e Action Figures. Amante del Cinema con una predilezione per il genere SCI-FI ma non disdegno altri generi se il film è fatto bene e con grandi interpreti. Negli ultimi anni mi son fatto prendere anche io dalle SERIE TV che stanno diventando sempre piu' curate. Apprezzo il buon cibo, sia che venga preparato da uno Chef stellato che da un appassionato cuoco.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.