LA BANCA DEL VINO DI BRA A VERBANIA

 

La Banca del vino di Pollenzo(Bra)che ha sede nella prima Università degli Studi di Scienze Gastronomiche al mondo ha una nuova dimora; a Verbania nel suggestivo cortile della Trattoria Concordia a Intra, in uno spazio apposito attiguo al ristorante.

Ricevere inviti a serate e inaugurazione mi fa sempre piacere, purtroppo non sempre mi è possibile partecipare, ma a questo evento proprio non volevo mancare. Sono stata felice di incontrare il Sindaco Silvia Marchionini, giovane donna dinamica e risoluta, nelle sue mani Verbania ha riposto le speranze di un rilancio turistico ed economico.  

Negli ultimi anni il cibo e il vino sono diventati “esperienze” e non solo per gli adetti ai lavori. Un’attenta degustazione può farci amare un vino ed esaltare il cibo ad esso abbinato in una vera esplosione di sapori. Alla Banca del Vino di Verbania potrai lasciarti guidare nella scelta, nella conoscenza e nel piacere di un buon vino. 

È stato inaugurato ieri 8 dicembre lo spazio dedicato ai vini, tra questi anche bottiglie pregiate e rare, tutti selezionati uno per uno da Maurizio e Francesca i proprietari della Trattoria Concordia, esperti conoscitori della realtà enogastronomica territoriale e sostenitori dell’Associazione Slow Food, con la quale hanno collaborato a lungo entrambi.

I perfetti padroni di casa, Francesca e Maurizio hanno saputo dare a questo spazio lo stesso calore e fascino della Concordia, al centro della sala di degustazione troneggia un vecchio banco da lavoro che arriva dal passato e che si adatta perfettamente al contesto.

Anche la Banca del Vino di Verbania, come quella di Bra, ospiterà eventi all’insegna della cultura enologica, mettendo a disposizione degli ospiti i migliori vini della nostra penisola; un punto di ritrovo per appassionati di vino e per quelli che non sanno ancora di esserlo.

La Banca del Vino sede di Verbania

la banca del vino di bra ha trovato casa a verbania

la banca del vino di bra ha trovato casa a verbania 1

la banca del vino di bra ha trovato casa a verbania 2

la banca del vino di bra ha trovato casa a verbania 12

la banca del vino di bra ha trovato casa a verbania 11

la banca del vino di bra ha trovato casa a verbania 13

la banca del vino di bra ha trovato casa a verbania5

la banca del vino di bra ha trovato casa a verbania 8
Francesca e Silvia Marchionini – Sindaco di Verbania

la banca del vino di bra ha trovato casa a verbania 4

la banca del vino di bra ha trovato casa a verbania 3
Francesca e Maurizio

la banca del vino di bra ha trovato casa a verbania01

la banca del vino di bra ha trovato casa a verbania 9
Il cortile della Trattoria Concordia

Se volete conoscere più da vicino la Banca del Vino di Pollenzo Bra clicca QUI 

Visitate il sito della Trattoria Concordia e tenetevi informati sulle prossime iniziative clicca QUI

 

12 Comments
  1. Siamo stati in vacanza sul Lago Maggiore e devo dire che è un luogo amabile. Io e mio marito ci siamo ripromessi di tornare questa primavera, metterò in agenda “mangiare e bere alla Trattoria Concordia” cari saluti

    1. Ciao Elena, quando andrai chiedi di Francesca, ti farà visitare la Banca del vino, ti avverto, non riuscirai ad andar via a mani vuote! sotto al post troverai il link della Trattoria dove poter attingere a tutte le informazioni. Torna presto a Verbania.

  2. excellent information! I love wine and Italy, now living in Cannero Riviera, not far from Verbania … go early in this place. thanks so much

  3. belle foto, bel post… bella la presenza del Sindaco, volevo chiedere se è amica dei proprietari o è solo una figura politica presente allo sviluppo della città, sono curiosa!…il nostro è rintanato chissà dove!

  4. Dopo aver letto il tuo post, incuriosita sono stata a cenare in questo ristorante e devo dir che è più che adorabile e la cucina è curatissima e di alta qualità. Aspetto le prossime dritte! Grazie

  5. io e alcuni amici siamo stati in questo ristorante dopo aver letto il tuo post, in realtà ci siamo venuti più che altro per la curiosità, devo dire che è tutto vero, i proprietari, la cucina e il vino sono spettacolari e il Lago Maggiore è un ver incanto. grazie! aspettiamo altre dritte su posticini da visitare.

    1. Fantastico, sono felice che sia andato tutto come ti aspettavi. Hai visto il post sulle Cantine Garrone?…pensateci. A presto

Leave a Reply

Your email address will not be published.