ZUPPETTA DI POMODORO CILIEGINO CON GNOCCHI DI RICOTTA E ASPARAGI CROCCANTI

Zuppetta di pomodoro ciliegino con gnocchi di ricotta e asparagi croccanti

Sognando la Sicilia. Si potrebbe titolare così questo blog post. I colori, i sapori, le tradizioni, la storia, il folklore, il colore del mare… la Sicilia che ho praticamente sfiorato l’estate scorsa quando con la nave da crociere MSC abbiamo attraccato nel porto di Messina. Ma ci ritornerò…devo vedere Palermo!

ZUPPETTA DI POMODORO CILIEGINO CON GNOCCHI DI RICOTTA E ASPARAGI CROCCANTI

Nell’attesa di visitare questa meravigliosa isola, la Sicilia è entrata in casa mia, nella mia cucina, sulla mia tavola.  E’ arrivata al mio cuore passando per il senso del gusto con una salsa di pomodoro ciliegino che ha portato una ventata d’estate tra profumo e sapore. Per niente acidula, questa salsa pronta è l’ideale per una preparazione all’ultimo minuto. Il pomodorino ciliegino, tipica prelibatezza siciliana è lavorato nei soli mesi estivi, con procedimenti naturali utilizzando solo ingredienti di prima scelta. Il suo gusto dolce, molto gradito anche ai bimbi, e il basso contenuto di acidità, ne fanno un prodotto unico e inimitabile.

agromonte

Se come me avete voglia di preparare un piatto gustoso, poco impegnativo ma di sicura riuscita, vi consiglio questa veloce e squisita zuppetta di pomodori con gnocchi di ricotta e asparagi croccanti, da realizzarsi con pochissimi e azzeccatissimi ingredienti. Tanto lo sappiamo ormai tutti, il segreto della bontà di un piatto sono le materie prime di prima qualità e la stagionalità dei prodotti che vengono utilizzati per prepararla: pomodori ciliegino AGROMONTE, olio extravergine d’oliva di qualità aggiunto a crudo, ricotta e asparagi,  non serve aggiungere nient’altro. Non è necessario ottenere sempre l’effetto WOW in cucina, sono sempre più convinta che le ricette migliori siano quelle con pochi ingredienti, ma realizzati con prodotti di ottima qualità e questa portata per me ne è stata la conferma.

zuppetta di pomodoro ciliegino con gnocchi di ricotta e asparagi croccanti

Vi prego di non confondere la semplictà con la banalità,  vi assicuro che questo piatto lo ameranno adulti e piccini. Vi invito a visitare la pagina di Agromonte QUI per conoscere i loro prodotti e la loro storia. Vi affascinerà

AGROMONTE2

 ingredienti per 2 zuppette

1 bottiglia di passato di pomodoro da 330 gr per me Agromonte

2 cucchiai di olio EVO

sale

ingredienti per gli gnocchi di ricotta

ricotta di ottima qualità 250 gr

farina 160 gr

Parmigiano Reggiano 5 cucchiai

uovo intero 1

 una gattugiata abbondante di noce moscata

sale e pepe

per gli asparagi croccanti 

6 asparagi verdi

olio di semi

Andiamo a preparare la zuppetta di pomodoro ciliegino con gnocchi di ricotta e asparagi croccanti

per prima cosa prepariamo gli gnocchi. Sono velocissimi da fare, ma vanno poi tenuti in frigo, quindi è meglio portarsi avanti. Mettete in un setaccio la ricotta e fatela passare tra le maglie facendola cadere in una ciotola. Unite l’uovo, stemperate con la forchetta e adesso aggiungetevi il Parmigiano Reggiano e la farina setacciata.

Lavorate il composto e, quando apparirà abbastanza sodo, iniziate a lavorarlo con le mani. Aggiungete la noce moscata, un pizzico di sale e di pepe e finite di impastare. Una volta pronto, avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare rioponete in frigo.

E’ il momento degli asparagi. Lavateli e asciugateli bene. Con un pela patate o con un coltello, se siete esperti, tagliate a lamelle sottili solo le punte degli asparagi e friggeteli in abbondante olio caldo fino a doratura. Adagiateli su carta da cucina assorbente.

Riprendete l’impasto degli gnocchi solo dopo essere trascorse almeno due ore. Spolverate una base con della farina, con le mani ricavate dei torcioni dall’impasto  (più o meno dello spessore di un dito) tagliate dei pezzi possibilmente uguali questo servirà in cottura, e formate i vostri gnocchetti. Io non sono capace di farli venire perfetti come le nonne, ed ho semplicemente tagliato dei tocchetti che ho lasciato cuocere in acqua bollente adeguatamente salata e con un goccio di olio per qualche minuto. Il grado di cottura è estremamente personale, comunque quando salgono a galla sono pronti. Passateli un una tegamino con un filo d’olio EVO a crudo.

Il sugo di pomodoro ciliegino AGROMONTE è un sugo pronto, quindi non necessità di cottura, ma io gli ho dato giusto una scaldatina, vi ho adagiato gli gnocchetti caldi e un ciuffetto di asparagi croccanti.

zuppetta di pomodoro ciliegino con gnocchi di ricotta e asparagi croccanti

Uno dei piatti più semplici e buoni che si possa desiderare in una calda estate. Cercate i pomodorini ciliegino AGROMONTE e capirete di cosa sto parlando!

Un forte abbraccio

Marsia

zuppetta di pomodoro ciliegino con gnocchi di ricotta e asparagi croccanti, zuppetta di pomodoro ciliegino con gnocchi di ricotta e asparagi croccanti

1 Comment
  1. io questo piatto lo mangerei anche tutti i giorni, senza che mi venga a noia! bellissime foto e bellissima tu

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.