TARTE DI CIOCCOLATO FONDENTE AL PROFUMO DI MENTA

tarte di cioccolato fondente al profumo di menta

Chi mi conosce e segue il mio blog sa che io non temo il forno d’estate. Ciò non toglie che scelgo di preparare portate, dolci compresi, con cotture brevi. Adoro il cioccolato! e chi non lo ama, vi starete chiedendo? Io lo mangio sempre, anche d’estate, non esagero mai, ma non vi rinuncio. Ho imparato ad apprezzarlo tardi, intorno ai 10 anni, prima dei 5 anni non mi è stato concesso di mangiarlo, mia madre non ha inserito zuccheri nella mia alimentazione prima di quell’età! ho fatto così anch’io con Gaia e spero di riuscire a farlo con Jarno, credo sia un bene. Ma ritorniamo a noi e alla tarte di cioccolato fondente strabuona che ho preparato ed è stata spazzolata via da mio marito che ci ha fatto colazione, merenda ecc… 🙂 Devo ammettere che  il cioccolato mi ha rapita davvero pochi anni fa, quando io e Massimiliano, siamo stati nella CIOCCOLOCANDA (vedi le foto sotto) del maestro cioccolataio Silvio Bessone dove abbiamo imparato a preparare dei dolci dal cuore fondente, visitato il museo del cacao e cenato divinamente con pietanze a base di fave di cacao. E’ stato lì che ho iniziato ad approfondire la sua storia, quella del cioccolato, le sue origini, il suo ieri e il suo oggi e devo dire che a tratti è davvero fascinosa.

TARTE DI CIOCCOLATO FONDENTE AL PROFUMO DI MENTA

La tarte che ho deciso di preparare è davvero poco dolce e velocissima da preparare, soprattuto da quando ho il Kenwood Cooking Chef  KM098, in pratica fa tutto lui!  tra l’altro l’unico momento di cottura in forno è quello del guscio.  Potete decorarla come preferite, in questa stagione con i frutti rossi, le fragole, mentre in inverno potete servirla con delle meringhette e dei quadrotti di ananas in scatola ben sgocciolati.

Avete sbirciato le proposte del Kenwood Club? sono meravigliose. Trovate idee e ricette dalla riuscita perfetta…cosa aspettate? cliccate sul logo kenwoodclub in home page e lasciatevi conquistare da questo portale di bontà

TARTE DI CIOCCOLATO FONDENTE AL PROFUMO DI MENTA



TARTE DI CIOCCOLATO FONDENTE AL PROFUMO DI MENTA

per la base della tarte di cioccolato 

225 gr di farina, 130 gr di burro, freddo a cubetti 80 gr di zucchero, 3 tuorli, un cucchiaio di acqua ghiacciata, 25 gr di cacao amaro

per la ganache al cioccolato 

300 gr di cioccolata fondente di ottima qualità a pezzi,  250 ml di panna liquida, 5 foglie di menta

attrezzatura necessaria per preparare la tarte di cioccolato 

Kenwood Cooking Chef KM 098, frusta a K, bilancia digitale Kenwood, teglia con fondo amovibile, pesi per cottura alla cieca

prepariamo la tarte di cioccolato fondente al profumo di menta

1) In una ciotola mettete la panna e le foglie di menta, coprite con della pellicola e riponete in frigo. Pesate tutti gli ingredienti e procedete con il preparare la pasta come la ricetta base per una crostata, solo aggiungendovi del cacao.  Mettete la farina, il burro freddo, lo zucchero e il cacao nella ciotola del robot kenwood.  Azionatelo a velocità 3  per pochi minuti, fino a ottenere un composto sbriciolato, con il motore in funzione, unite i tuorli e l’acqua. Lavorate finché il composto sta insieme. Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e formate una palla, lavorando con delicatezza e velocità con le punte delle dita. Appiattitela con le mani per formare un disco. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per un’ora o più.

TARTE DI CIOCCOLATO FONDENTE AL PROFUMO DI MENTA

TARTE DI CIOCCOLATO FONDENTE AL PROFUMO DI MENTA

TARTE DI CIOCCOLATO FONDENTE AL PROFUMO DI MENTA

2) Fate scaldare il forno a 180° C, stendete l’impasto tra due fogli di carta forno (questo serve per tenere compatto l’impasto) in uno spessore di circa 3/4 mm. Una volta steso, foderate con la pasta una tortiera imburrata dai bordi bassi e dal fondo amovibile (per me rettangolare di 34 cm per 10 cm) eliminate l’impasto in eccesso dai bordi e una volta fatto ciò, rimettetela in frigo a raffreddare per 30 minuti.

TARTE DI CIOCCOLATO FONDENTE AL PROFUMO DI MENTA

3) Riprendete la teglia dal frigo e punzecchiatene la base con i rebbi di una forchetta. Foderate di carta da forno il guscio di pasta e riempite con i pesi di cottura (cottura alla cieca)  o con dei fagioli secchi (che non userete più per cucinare).

TARTE DI CIOCCOLATO FONDENTE AL PROFUMO DI MENTA

4) Infornate per 15 minuti, estraete la teglia dal forno e togliete la carta con i pesi e rimettetela in forno per altri 10 minuti o finché la pasta non vi appare cotta. Fate raffreddare nello stampo e sformate solo una volta che il guscio è totalmente freddo.

5) Preparate il ripieno di ganache: mettete il cioccolato e la panna in un pentolino sul fuoco basso e mescolate finché il composto appare liscio e lucido, eliminate le foglie di menta. Fate riposare per 10 minuti o finché si addensa leggermente, continuate a mescolare. Versate il composto al cioccolato nel guscio di pasta  assicurandovi di eliminare eventuali bolle d’aria, date magari qualche colpetto leggero sul fondo. Mettete in frigorifero per 12 ore o finché non si solidifica. Questa tarte di cioccolato fondente al profumo di menta sarà perfetta per una cena con sei/otto amici.

TARTE DI CIOCCOLATO FONDENTE AL PROFUMO DI MENTA

potete servire la vostra tarte anche in monodosi, così come ho fatto io e donarle agli amici più golosi, così da portare a casa un pezzetto della cena e come ricordo di un meraviglioso incontro di fine estate.

TARTE DI CIOCCOLATO FONDENTE AL PROFUMO DI MENTA

Foto 2640 Foto 2641 Foto 2642

Vi abbraccio forte

Marsia 

tarte di cioccolato fondente al profumo di menta

6 Comments
  1. la gioia per occhi e palato! sei una donna splendida Marsia e ti ammiro, mi piace il tuo modo di essere e traspare nelle tue preparazioni, non sei mai banale.

    1. Carissima Cristina, innanzitutto benvenuta su MSR! come darti torto, cioccolato e menta sono un connubio perfetto e questa tarte e davvero semplice da preparare. Spero che tu mi scriva se decidi di prepararla.
      Ti abbraccio forte e spero di ritrovarti presto qui di nuovo.
      Complimenti per il tuo blog, ci sono stata per non so quanto tempo oggi, mi ha rapita.
      Baci Marsia

Leave a Reply

Your email address will not be published.