GUZZINI SALA DESIGN, LA MIA PRIMA ABSOLUTE RED EXPERIENCE

GUZZINISALADESIGN

Una telefonata, dall’altro capo del telefono voci amiche, un nuovo progetto, bello, di quelli che piacciono a me, con aziende solide, italiane, che hanno fatto la storia dell’imprenditoria del mio paese, che hanno portato estro e creatività tricolore in tutto il mondo, che hanno permesso alle donne di possedere e usare oggetti di design funzionale nelle proprie case. Avrete già capito che parlo della Fratelli Guzzini.

Non credo che esista qualcuno che non la conosca, forse non tutti sanno che ha più di un secolo, che il primo oggetto realizzato è stata una tabacchiera rettangolare per tabacco da fiuto in corno naturale. Ma la lungimiranza e l’audacia imprenditoriale dei Fratelli Guzzini che, già nel 1938, seppero guardare al futuro virando la produzione degli oggetti sul plexiglass, materiale che ha reso l’azienda leader nel settore nella produzione di oggetti di uso quotidiano pratici e iconici. Si’ perchè molti pezzi, disegnati da noti designer, sono (nonostante in alcuni casi siano passati molti anni) ancora in voga.

Le collaborazioni con famosi designer è una caratteristica della Fratelli Guzzini. Ho avuto modo, grazie al  progetto guzzinisaladesign di poter conoscere due dei più importanti designer italiani, Pio e Tito Toso, veneziani, eredi di una delle famiglie storiche di vetrai muranesi, che per Guzzini hanno disegnato (a mio parere) tra le più belle linee del momento.

Per questo progetto ho preparato, in una splendida casa completamente di vetro immersa nelle campagne di Recanati, 4 insalate con frutti rossi. Devo dire che è stato divertente ed emozionante!

Con me sono state scelte altre due blogger che hanno interpretato le BlueSalad Roberta Castichella e le GreenSalad Sara Milletti.

Questa è stata la mia prima proposta per il progetto GuzziniSalaDesign RedSalad dei Fratelli Guzzini, in questo caso ho voluto utilizzare la ciotola della serie “Tiffany” nella versione rossa disegnata da Pio e Tito Toso che si sono alternati in cucina al mio fianco aiutandomi nelle varie preparazioni e condividendo, come spaccati di vita privata, un’esperienza a dir poco surreale!

GUZZINISALADESIGN  CON SPINACINO, BACCHE DI GOJI, FRAGOLE, PINOLI, KIWI E SEMI DI CANAPA

 

INGREDIENTI

Spinacino 200 gr

Kiwi 50 gr

Fragole 100 gr

Bacche di Goji 20 gr

Pinoli 20 gr

Semi di canapa 10 gr

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DI DUE INSALATE

In una padella antiaderente fate tostare i pinoli, affinché rilascino il profumo e diventino croccanti. Pelate i kiwi e tagliateli a rondelle. Togliete il ciuffetto delle fragole e tagliatele in 4 spicchi. Assemblate la vostra insalata aggiungendo gli spinacini, le rondelle di kiwi e gli spicchi di fragole, spolverate con una manciata di semi di canapa e aggiungetevi le bacche di Goji. Condite con mezzo limone.

GuzziniSalaDesign RedSaladGuzziniSalaDesign RedSalad


seguite gli HASTAG #GuzziniSalaDesign per rimanere aggiornati e provare tutte le nostre ricette

e ricordatevi di inserire l’Hastag #mysecretroomfood se preparate una delle mie ricette!

 


Sponsored: Fratelli Guzzini

Photo: Studio Buschi

Video: Palonero

Testi: Marsia Calce

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.