ROSE DI PASTA FROLLA ALLO CHAMPAGNE ORTAGGI E FETA

Queste rose di pasta frolla allo champagne ortaggi e feta le ho preparata per l’aperitivo in onore di una coppia di amici arrivati dal Belgio, gli stuzzichini e la cena che li ha seguiti erano ognuno influenzati da un paese diverso, perchè il cibo è ispirazione e i sapori rievocano ricordi, da lì ottimi spunti di argomentazione. Durante un’aperitivo si parla di tutto: del proprio paese, dei propri interessi, delle esperienze presenti e passate, o semplicemente di cose fatte il giorno prima o dell’ultima vacanza. L’aperitivo fa parte delle abitudini degli italiani, un’attività che si adatta perfettamente alla nostra natura conviviale e ospitale. Abbiamo brindato con champagne Krug acquistato da Eataly Smeraldo a Milano.

 

rosa di pasta frolla allo champagne2 copia

 

Difficoltà:media
Cottura: 20 minuti
Preparazione:60 min
Costo:medio

 

Ingredienti per la pasta frolla allo champagne
 
farina
300 g + q.b. per spolverizzare il piano di lavoro

champagne o vino bianco frizzante 
100 gr
olio

80 gr
2 pizzichi di sale
 
Ingredienti per comporre 6 rose di pasta frolla allo champagne
zucchine
4
cipolla rossa di Tropea
1
Feta Greca in salamoia
una vaschetta
 
per spennellare
olio EVO

Prepariamo le rose di pasta frolla allo champagne ortaggi e feta

 

 

 

Rosa di pasta frolla allo champagne copia

 

Prepariamo la pasta frolla allo champagne

1

Impastate insieme tutti gli ingredienti, iniziando con il setacciare la farina con il sale, aggiungete l’olio e lo champagne e impastate fino ad ottenere un composto liscio elastico ed emogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigo, per almeno mezz’ora.

2

Prendete la pasta e cominciate a stenderla su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendetela con l’aiuto di un matterello per realizzare la base delle vostre rose di pasta sfoglia allo champagne ortaggi e feta, datele uno spessore di circa 5 mm.

Prepariamo il ripieno delle rose di pasta frolla

1

Tagliate le zucchine a rondelle e le cipolle a fettine sottili, aiutatevi con una mandolina, così otterrete delle fettine delle stesse dimensioni.

2

Stufate gli ortaggi (prima gli uni e poi gli altri) in una padella leggermente oleata e spruzzata di champagne, coprite con un coperchio, questo permetterà agli ortaggi di stufare, senza bruciare. Mettete da parte.

3

Tagliate la sfoglia a strisce di circa 6 cm, fate uno strato con le rondelle di zucchine (se le fettine di zucchine risultano essere più larghe della sfoglia,taglaitele a metà) finito questo, aggiungete gli anelli di cipolla e i quadrotti di feta greca precedentemente sgocciolata.

4

 

Realizzate dei tagli alla frolla solo da una parte – quella che resterà l’esterno delle vostre rose di pasta frolla allo champagne ortaggi e feta. Arrotolate delicatamente la pasta con il suo ripieno e allargate con le dita la sfoglia a formare dei piccoli petali. Chiudete la parte posteriore appiattendone la base. Spennellate la superficie con dell’olio EVO.

5

Infornate le vostre rose di pasta frolla allo champagne ortaggi e feta a 180° C per circa 20 minuti. Se durante la cottura le vostre verdure apparissero troppo brune, copritele con un foglio di carta allumio e terminate la cottura. Spolverate le vostre rose con del pepe nero e bianco.

 gustatevi le vostre rose di pasta frolla allo champagne ortaggi e feta con dell’ottimo champagne Krug rosé

 

krug champagne

 le rose di pasta frolla allo champagne ortaggi e feta le ho servite su piattini mono porzione di ardesia con forchette Alessi Omegna

EATALY_LOGO_3_

eataly
la “piazza” centrale di EATALY Smeraldo a Milano

HEY YOU…Do you speak English? Do you

want this recipe to be translated? Leave a comment

or write me in your contacts and you will be

satisfied

 

4 Comments
    1. Ciao Ester, sono carine da presentare e la cipolla stufata non appesantisce! se hai voglia scrivimi per farmi sapere se sono piaciute. A presto.

  1. Carissima Marsia, le ho fatte, non erano belle ome queste, ma ti assicuro era buone e sono piaciute molto…..ma che faticaccia!!! non avevo lo champagne e ho usato un vino bianco. Baci

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.