SALMONE SU EMULSIONE DI POMPELMO E CORIANDOLI DI PARMIGIANO REGGIANO

“PARMIGIANO REGGIANO: CHEF IL GUSTO DI CREARE”

 

Sfatiamo il mito che pesce e formaggio non si sposano. Anzi a quelli che storcono il naso dico solo di provare a preparare questa ricetta facile e fresca, dai sapori e dai profumi estivi. Il Salmone fresco, il pompelmo, i capperi siciliani e il Parmigiano Reggiano, quello giovane, con la stagionatura di 14 mesi.

(impariamo a leggere le etichette e chiediamo la provenienza dei prodotti. Noi siamo quello che mangiamo)

In questa ricetta c’è la ricerca delle materia prima di primissima qualità che compongono un piatto sano e pieno di equilibrio: per fare questo prediligete un salmone selvaggio canadese sicuramente meno grasso. Il pompelmo giallo è ricco di fibre, flavonoidi e vitamine A,B,C, essenziali da integrare, soprattutto nei mesi più caldi, i capperi, in quest caso i “cucunci o capperonzoli” questi arrivano dalle isole Eolie, contengono molti semi, hanno poca polpa e hanno un gusto acidulo, il tutto arricchito dal gusto pieno del Parmigiano Reggiano ricco di calcio e di vitamine… e adesso ditemi, non vorreste trovare un piatto così nel menu del vostro ristorante preferito in piena estate?

salmone su emulsione di pompelmo e coriandoli di Parmigiano Reggiano

Ingredienti per 4

Salmone

500 gr

Pompelmo giallo

2

Parmigiano Reggiano

200 gr

Capperi

8 circa

Pepe in grani

una manciata

olio  EVO

4 cuccchiai

sale

30 gr

zucchero 20 gr

Decorazione del piatto

germogli

 

Avete tutto?…andiamo a prepararare il salmone su emulsione di pompelmo e coriandoli di Parmigiano Reggiano!

1

Cospargete il salmone con il sale e lo zucchero, ricopritelo con le fette sottili di pompelmo e lasciatelo marinare in frigo per un giorno intero. Eliminate la marinatura e formate dei cubetti. Dividete l’altro pompelmo in due, una parte pelatela e tagliatela a  fette spesse almeno 2 cm ognuna, e ricavatene dei quadrati della stessa dimensione del salmone, con l’altra metà del pompelmo e l’olio EVO preparate l’emulsione, aiutatevi con un  frullatore ad immersione, aggiungete pepe in grani. Tagliate il Parmigiano Reggiano a cubetti piccoli.

2

Impiattate mettendo 4 cubetti di salmone in ogni piatto, 2 di questi adagiati sui quadrati di pompelmo. Unitevi un paio di capperi cucunci per piatto, versatevi sopra un paio di cucchiai da the di emulsione e lasciate cadere sul piatto i coriandoli di Parmigiano Reggiano e assaporate l’estate.

salmone su emulsione di pompelmo e coriandoli di Parmigiano Reggiano 2

Con questa ricetta partecipo alla Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking #PRChef2015

salmone su emulsione di pompelmo e coriandoli di Parmigiano Reggiano, salmone su emulsione di pompelmo e coriandoli di Parmigiano Reggiano, salmone su emulsione di pompelmo e coriandoli di Parmigiano Reggiano

3 Comments
  1. Mai provato il formaggio con il pesce, ammetto la mia ignoranza! Devo correre ai ripari e lo farò con questa ricetta fantastica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.