FILONCINO DI PANE ALLE ERBE DI PROVENZA E ROSMARINO MARINO

Il pane è in assoluto l’alimento al quale mi risulta piu’ difficile dire di no. Oggi è preparato con farine di nuova generazione, lo si trova gluten free, è integrale, alle olive, alle noci, con frutta secca, con pasta madre, è buono da solo ed è magistrale con un filo d’olio extravergine. Si è riscoperto il piacere di preparare un buon pane in casa attraverso ricette semplici ed originali e “home made” e per questo ci vengono in soccorso alcuni validi strumenti, come il cuoci pane di Emile Henry che promette un pane con una crosta perfetta ed una mollica ferma e aerata (sarà mio…prima o poi).

filoncino di pane alle erbe di provenza e rosmarino marino

Io ho voluto preparare il filoncino di pane alle erbe di provenza e rosmarino marino; un successo durato pochi minuti, il tempo di portarlo in tavola!

Difficoltà:bassa
Cottura:50 – 60 minuti
Preparazione:20 min
Costo:basso
NOTA:più 3 ore di lievitazione
 

 

 

ingredienti per un filoncino di pane alle erbe di provenza e rosmarino marino che soddisfa 6 persone
farina 0+
500 gr
farina integrale
100 gr
acqua
350 gr
lievito birra fresco
1 panetto
sale
2 cucchiaini
zucchero
2 cucchiaini
burro
40 gr
Erbe di Provenza tagliuzzate
timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia,maggiorana, menta, origano, e santoreggia e in più prezzemolo, erba cipollina e il rosmarino marino
aglio
1 spicchio
mezzo limone
scorza grattugiata e 2 cucchiaini del suo succo
 
per spennellare il filoncino di pane alle erbe di provenza e rosmarino marino
olio e.v.o
2 cucchiai

Prepariamo il nostro Filoncino di pane alle erbe di Provenza e Rosmarino Marino

filoncino di pane alle erbe di provenza e rosmarino marino hd2

1

Sminuzzate le vostre erbe di provenza e tenetele da parte. Sciogliete il lievito in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria o in quella di un robot da cucina, tranne il sale che va aggiunto per ultimo anche quando si impasta a macchina, perchè se viene direttamente a contatto con il lievito, ne compromette la lievitazione. Mescolate rapidamente, versate il lievito che avete fatto sciogliere precedentemente e aggiungete l’acqua, non preoccupatevi se sembrera’ troppo asciutto, aggiungete il sale.

2

Togliete l’impasto dalla ciotola e continuate a impastare energicamente finché il composto risulterà omogeneo ed elastico. Per ottenere una buona consistenza, la pasta va lavorata circa un quarto d’ora. formate una palla, incidete a croce e mettere a lievitare, chiuso da pellicola e coperto da telo in luogo asciutto  e riparato. Per aiutare questo processo, potete mettere il contenitore in forno spento con la luce accesa per un paio d’ore o fin quando non sarà raddoppiato di volume.

3

Trascorse le due ore di lievitazione, estraete il panetto di pane dalla ciotola e Lavoratelo ancora. dategli la forma che preferite, a pagnotta, a treccia, io ho scelto a filoncino (forma allungata sulla quale ho inciso per 3 volte diagonalmente).

4

Adagiate il vostro filoncino su carta da forno, in una teglia capiente. Spennellate la superficie con una emulsione fatta da 2 cucchiai di olio e uno di acqua. lasciate che il vostro filoncino di pane alle erbe di provenza e rosmarino marino lieviti ancora per un’altra ora.

5

Inserite una cocotte adatta ad andare in forno o un teglia, colma d’acqua sul fondo del vostro forno (questa pratica vi permettera’ di ottenere un pane morbido dalla crosta croccante) e cuocete il filoncino di pane alle erbe di provenza e rosmarino marino per 50-60 minuti, a 190°C per circa venti minuti, poi abbassare a 150 – 155 gradi fino a fine cottura. Prima di servirlo, lasciate che riposi in forno socchiuso spento per qualche minuti. Estraete dal forno il contenitore con l’acqua rimanente solo quando si sarà raffreddato del tutto.  

bakery

HEY YOU…Do you speak English? Do you want this recipe to be translated? Leave a comment or write me in your contacts and you will be satisfied

 

filoncino di pane alle erbe di provenza e rosmarino marino,filoncino di pane alle erbe di provenza e rosmarino marino,filoncino di pane alle erbe di provenza e rosmarino marino,filoncino di pane alle erbe di provenza e rosmarino marino

3 Comments
  1. ho seguito il tuo desiderio del “sarà mio primo o poi” ! L’ho comprato qui http://www.newformsdesign.com/emile-henry.php ma ho visto (lo dico per gli altri lettori del blog) che in giro forse si trova anche a prezzi inferiori … comunque l’ho provato ma non mi viene per nulla bene, sono un po’ imbranata devo ammetterlo, magari mi consigli qualche video guida da seguire ?

    1. Carissima Valeria, grazie al tuo commento posso dire il mio punto di vista oggi che il cuocipane l’ho comprato. io l’ho preso nero su Amazon e ho speso 120,00 €. Venendo alla cottura è probabile che tu abbia incontrato la mia stessa diffcoltà e cioè “si è attaccato al fondo” se è questo che accade anche a te, allora ti consiglio di cospargere la base con della semola di grano duro e il gioco è fatto! per la guida video, se hai pazienza di aspettare, tra qualche settimana dovrei riuscire finalmente ad attivare il mio canale YouTube lì potrai seguire le ricette e i procedimenti passo passo, anche quella del pane con il cuocipane…ti abbraccio forte a presto Marsia

Leave a Reply

Your email address will not be published.