TORTINE FATTE IN CASA ALLA CAROTA

TORTINE FATTE IN CASA ALLA CAROTA

La consapevolezza di ciò che si porta in tavola cresce di anno in anno, siamo tutti un po più attenti quando facciamo la spesa, leggiamo le etichette, prediligiamo i prodotti stagionali e a km 0. Questo è valso anche per le carote, che arrivano da un orto non lontano da casa mia, buonissime e con il ciuffo! che ho usato per preparare le mie tortine alla carota che sono simili nella forma e nel gusto alle “camille” note merendine che fanno parte del dell’offerta Mulino Bianco.

Ortaggio versatile la carota, si presta a preparazioni dolci e salate, ma io questa volta ho voluto cimentarmi nella preparazione di un classico delle merendine – le camille – devo chiedervi di provare a farle, sono davvero buonissime, soffici, profumate e facili da preparare…il ché non guasta.

Questa ricetta NON E’ DI ASSUNTA PECORELLI 

camille merendine fatte in casa

Ingredienti

300 g di carote

3 uova 

120 g di mandorle

120 g di succo d’arancia

80 g di olio di semi

200 g di zucchero a velo 

200 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

buccia grattugiata di 1 arancia (BIO)

1 pizzico di sale

PREPARIAMO INSIEME LE CAMILLE FATTE IN CASA

1

Mondate le carote, prima grattugiatele, io mi sono avvalsa dell’aiuto delle lame in dotazione nel food processor (per me Kenwood cooking Chef) riducetele in purea, aggiungeteci l’olio e il succo d’arancia fino ad ottenere una crema.

2

In una padella, fate tostate a fuoco basso le mandorle (NON DOVRANNO COLORARSI)dobbiamo solo lasciare che gli olio naturali delle mandorle si sprigionino. Frullatele io ho usato le lame del food processor Kenwood, ma un frullatore andrà benissimo, l’importante è che ridurle in una polvere sottile (in alternativa usa la farina di mandorle già pronta)

3

Nel boccale del cooking Chef, montate le uova con lo zucchero, unite la farina di mandorle, aggiungete la buccia d’arancia e  il pizzico di sale, mescolate bene. a questo punto Incorporate le carote che avete precedentemente frullato e continuate a mescolare, in conclusione aggiungete la farina che avrete setacciato con il lievito.

4

Versate il composto in stampi a semisfera dal diametro di 7 cm o in quelli da mini bundt cake – io ho usato per entrambi stampi in silicone – ed infornate a 180° per circa 20 minuti. Potete farne anche una torta intera se preferite! sarà buonissima lo stesso.

LE TORTINE ALLA CAROTA FATTE IN CASA SI CONSERVANO PER 2 O 3 SE LE TENETE CHIUSE IN CONTENITORI ERMETICI PER ALIMENTI.

Vi Abbraccio Marsia

CAMILLE MERENDINE FATTE IN CASA – CAMILLE MERENDINE FATTE IN CASA – CAMILLE MERENDINE FATTE IN CASA

7 Comments
  1. Insieme ai Pangoccioli è una delle merendine preferite dai miei nipoti. Se dici che è così facile prepararli mi cimento.

  2. cara Marsia ho fatto le camille seguendo la tua ricetta e sono venute perfette, davvero buone i ragazzi le hanno divorate. Sei bravissima

    1. ciao Giula buonasera! le cose che preparate seguendo le mie ricette e che piacciono ai bambini sono quelle che mi danno più soddisfazione di tutte. Aspetta che tra qualche giorno pubblico la ricetta dei pangoccioli! 😉 da leccarsi i baffi

Leave a Reply

Your email address will not be published.