WHOOPIE SALATI AL CAVOLFIORE CON PROSCIUTTO DI PARMA E MOZZARELLA DI BUFALA

ricetta dei WHOOPIE SALATI. i whoopie come i macarons sono quasi sempre associato al dolce. Io ho voluto rivisitarli e li ho preparati salati, con l’aggiunta del cavolfiore. Il risultato è stato sorprendente, gustoso e di grande effetto. I miei whoopie salati li ho voluto accompagnare con due prodotti tipici della cucina italiana, il Prosciutto di Parma, la mozzarella di bufala della Campania e il basilico Genovese. Un tricolore di tutto gusto.

whoopie salati

Difficoltà:bassa

Cottura:15 minuti

Preparazione:30 min

Costo:basso

ingredienti per 6 whoopie salati grandi
 
farina “OO”
180 gr
cavolfiore
300 gr
burro ammorbidito
70 gr
latte
120 gr
parmigiano grattugiato
50gr
uovo
1
lievito per preparazioni salate
1 cucchiaino da caffè
bicarbonato
1/2 cucchiaino da caffè
spezie (timo, rosmarino, bacche di ginepro, pepe in grani)
sale e pepe a piacere
 
ingredienti per la farcitura dei whoopie salati
 
Prosciutto di Parma
200 gr
Mozzarella di Bufala campana
200 gr
basilico in foglie
q.b.
  

prepariamo i whoopie salati

whoopie salati4

1

Scegliete dei cavolfiori bianchi e senza macchie, eliminate con un coltello il gambo e le foglie più esterne. Dopo aver eliminato la parte terminale del gambo, con un piccolo coltello dividete le cimette dal gambo centrale, staccandole una per volta, mettetele in uno scolapasta e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Praticate dei taglia a croce sulla base di ogni cimetta, questo vi permetterà di accelerare i tempi di bollitura.

2

bollite in una pentola colma d’acqua, il vostro cavolfiore, aggiunte un mazzetto di timo e rosmarino, 4- 5 bacche di ginepro e qualche grano di pepe nero e lasciate cuocere fino a quando il vostro cavolfiore sarà abbastanza morbido, la cottura varia in base alla sua dimensione. al termine di questa operazione, scolate le vostre cimette e togliete le spezie, le bacche e i grani di pepe. lasciate raffreddare.

whoopie salati

 3

Preparate gli ingredienti che formeranno l’impasto dei whoopie salati mentre il vostro cavolfiore intiepidisce. Iniziate a lavorare in una ciotola di in una planetaria o con uno sbattitore elettrico – al massimo della velocità – il burro ammorbidito, dopo qualche minuto aggiungete l’uovo. Abbassate la velocità delle fruste al minimo e incorpora la farina che avrete precedentemente setacciato, questo eviterà i grumi, incorporate il lievito, il bicarbonato e il parmigiano grattugiato, versate il latte a filo alternandolo agli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe e aggiungetevi le cimette di cavolfiore tagliate a piccoli pezzi.

 4

Preriscaldate il forno. Se come me non avere un tappetino in silicone specifico per i whoopie, tagliate un foglio di carta forno e disegnate dei cerchi con un bicchiere o con un formina tonda, mettetelo sulla placca da forno girandolo al contrario in modo tale che il composto non venga a contatto con l’inchiostro.

whoopie salati2

 5

Mettete il composto in un sac à poche e distribuitelo sulla carta forno, cercando di restare nei cerchi precedentemente disegnati. Inforna per 13-15 minuti a 180°. Sforna le basi, lasciale riposare qualche minuto nella teglia, poi trasferitele su una gratella così da farle raffreddare completamente.

 6

Farcite i vostri whoopie salati con 2 fette di mozzarella di Bufala Campana, 2 fette di Prosciutto di Parma e le foglioline di basilico.

whoopie salati9

Sentirete che gusto i vostri whoopie salati! piaceranno moltissimo ai bambini e anche a coloro che non amano il cavolfiore.

HEY YOU…Do you speak English? Do you want this recipe to be translated? Leave a comment or write me in your contacts and you will be satisfied

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.