PARMIGIANA DI MELANZANE LIGHT

 

Parmigiana di melanzane light: questo è uno dei miei piatti preferiti, è un prodotto tradizionale siciliano e come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Questo buonissimo piatto è tradizionalmente buono e “pesante”

L’idea del fritto mi impediva di prepararla spesso e soprattutto di presentarla alle amiche sempre attente alla linea; perciò ecco che ve la propongo light!…e adesso provate a dire di no alla mia parmigiana di melanzane light!!

parmigiana di melanzane light1

 

Difficoltà:bassa

Cottura:20 minuti

Preparazione:20 min

Costo:basso

ingredienti per 4 porzioni di parmigiana di melanzana light
melanzane viola tonde grosse
3
mozzarella di bufala campana
500 gr
pomodorini grappolo
400 gr
olio e.v.o.
quanto basta
sale
quanto basta
origano un pizzico
 

prepariamo la parmigiana di melanzane light destrutturata

 

1

tagliate a fette di circa 2 cm (aiutatevi con una mandolina) le melanzane nel verso della larghezza e prima che anneriscano passatele per qualche minuti in una padella antiaderente leggermente oliata fino a quando non avranno un aspetto appena appena brunito, salatele, pepatele e mettele una di fianco all’altra in una teglia ricoperta di carta forno e ripassatele in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti.

2

condite i pomodori grappolo interi – che avrete precedentemente ripassato sotto l’acqua corrente – in una ciotola con una presa di sale, olio, pepe e origano. Mettete i vostri pomodorini così conditi in una teglia in forno ventilato a 180 gr per 20 minuti.

3

tagliate a fette spesse circa 2 – 3 cm la mozzarella di bufala campana che avrete tenuto fuori dal frigo e fatta asciugare per qualche minuto su carta assorbente.

4

frullate i pomodorini con 5/6 foglie di basilico, fino ad ottenerne una cremina, tenete via 4 pomodorini per la decorazione del piatto.

5

assemblate la vostra parmigiana di melenzane light iniziando con mettere dapprima una fetta di melanzana, poi una di mozzarella di bufala, fate attenzione che questa non sia più grande o più piccola, cercate di coprire l’intera fetta di melanzana e continuate così. Finite la vostra torretta con la fetta di melanzana.

6

finite la vostra preparazione di questa parmigiana di melanzane light destrutturata mettendo al lato del piatto la cremina di pomodoro e uno o due pomodorini interi. adornate il piatto con qualche fogliolina di basilico fresco.

Se i vostri ospiti non sono celiaci servite la vostra parmigiana di melanzane light accompagnata da qualche fettina di pane alle erbe di provenza e rosmarino marino, trovate la ricetta QUI

HEY YOU…Do you speak English? Do you want this recipe to be translated? Leave a comment or write me in your contacts and you will be satisfied

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.