CREMA DI ASPARAGI BIANCHI E POLPETTE DI MERLUZZO CARBONARO

CREMA DI ASPARAGI BIANCHI E POLPETTE DI MERLUZZO CARBONARO

E’ l’esplosione di colori e sapori che scandisce questo periodo dell’anno, una questione infinitesimale di gradazioni con migliaia di soffuse sfumature che lasciano alle spalle il grigiore dei mesi freddi appena trascorsi.

In primavera mi si risveglia il piacere delle lunghe passeggiate, mi sento piena di energia e ho voglia di piatti gustosi ma leggeri, sapori freschi di stagione come gli asparagi, che ho voluto usare per celebrare una nuova collaborazione, quella con SPRINGLANE; molti di voi avranno già visto lo spot televisivo con lo chef Simone Rugiati. Per chi non la conoscesse ancora, springlane è una piattaforma specializzata nella vendita online di prodotti per la cucina di alta gamma; in vendita ci sono prodotti che spaziano dalla coltelleria agli elettrodomestici, tutti delle migliori marche nazionali e internazionali del panorama culinario, più una vasta scelta di accessori che coniugano originalità e tradizione. Acquistare diventa “un’esperienza” Springlane.it ti da possibilità di navigare all’interno di un portale colmo di prodotti e di informazioni che si arricchisce ogni settimana di ricette nuove e gustose mettendo a disposizione del visitatore un magazine sempre aggiornato e pieno di contenuti.

CREMA DI ASPARAGI BIANCHI E POLPETTE DI MERLUZZO CARBONARO

Acquistare comodamente su www.springlane.it è facile e sicuro, oltre che conveniente! Springlane offre anche il reparto Outlet che permette un risparmio fino al 75% imprendibile per i #foodlovers.

CREMA DI ASPARAGI BIANCHI E POLPETTE DI MERLUZZO CARBONARO

crema di asparagi bianchi e polpette di merluzzo carbonaro

Ma veniamo alla ricetta: crema di asparagi bianchi e polpette di merluzzo carbonaro. Questa crema è appetitosa e versatile profumata al timo, può essere gustata calda o tiepida ed è la perfetta compagna delle polpette di pesce, che con la crosta di cereali e pistacchi creano una pietanza leggera, equilibrata e ricca di vitamine.

CREMA DI ASPARAGI BIANCHI E POLPETTE DI MERLUZZO CARBONARO

ingredienti per  4 creme e 12 polpettine

per la crema

450 gr di asparagi bianchi di Bassano

1 porro grande

200 gr di panna fresca (oppure panna di soia)

1 patata grossa

110 gr di burro (oppure 110 gr di olio d’oliva)

1 rametto timo

1 litro di acqua

sale

curry piccante (facoltativo)

per le polpettine

250 gr di Merluzzo carbonaro

250 dl Olio EVO

1 uovo medio

3 fette di pancarrè

50 gr di Kellogg’s

30 gr di pistacchi

sale

utensili necessari per preparare questa ricetta

Mixer, frullatore a immersione, boule, cucchiai in silicone, coltello, pentola, padella, sacchetto per alimenti, mattarello o batticarne

Per la crema di asparagi bianchi di Bassano

1 – crema di asparagi bianchi e polpette di merluzzo carbonaro

Ho mondato di asparagi eliminando la parte terminale e li ho fatti a tocchetti, ho fatto lo stesso con la patata dopo averla pelata. Ho mondato il porro eliminando la parte con la radice e quella verde, ho tenuto solo la parte bianca che ho poi tagliato a rondelle. Ho messo i porri a cuocere con il burro (o l’olio se vuoi un piatto ancora più leggero) a fiamma bassa (non devono friggere ma cuocere) in una pentola dai bordi alti, fino a quando sono diventati morbidi e traslucidi, ho aggiunto i tocchetti di patata, ho mescolato e fatto insaporire per qualche minuto, trascorsi questi, ho aggiunto l’acqua e il rametto di timo e ho lasciato cuocere coperto per circa 20 minuti a fuoco medio.

2

Ho lavato e tagliato gli asparagi, li ho aggiuti alla patata, ho eliminato i rametto di timo e ho regolato di sale e pepe. Ho portato a bollore e lasciato cuocere per circa 10 minuti, appena le patate e gli asparagi sono risultati teneri ho passato tutto con un frullatore a immersione, ho lasciato intiepidire e ho terminato con l’aggiunta della panna liquida.

Per le polpette di merluzzo carbonaro

1 – crema di asparagi bianchi e polpette di merluzzo carbonaro

Ho tostato i pistacchi in modo che si esaltasse i loro gusto, una volta freddi li ho inseriti insieme ai cereali Kellogg’s in un sacchetto per alimenti e li ho schiacciati grossolanamente. Ho eliminato la parte più esterna del pancarrè e l’ho inserito nel frullatore, l’ho messo da parte.  Dopo aver controllato che il filetto di merluzzo non avesse spine ne ho fatto una dadolata che ho poi messo nel mixer per renderlo più malleabile. In una ciotola ho unito il pane, il merluzzo, le uova il sale e il pepe.

2

Ho mescolato bene per amalgamare il tutto e con le mani ho formato delle piccole palline con l’impasto (circa 20 gr cadauna). Ho poi voluto dare croccantezza passando le palline nel preparato di cereali e pistacchi, ho poi fritto per un minuto non di più  (potete anche cuocerle in forno per 20 minuti) le polpettine in abbondante olio extravergine di oliva. Servite insieme, magari con una spolveratina di curry piccante che da il giusto sprint!

 Gli ingredienti di questa ricetta sono prodotti preziosi, non richiedono professionalità nella preparazione, ma solo amore e cura.

Con Amore

Marsia 

piatto e ciotola ZARA HOME

7 Comments
  1. Sempre Chic e di grande effetto le tue ricette Marsia! bello Springlane..hanno un sacco di “caccavelle belle” …a dire il vero non lo conoscevo molto, adesso mi hai fatto conoscere un altro modo di spendere quello che mi rimaneva nel portafogli..(poco) grazie è! 😉 scherzo baci!

    1. Valentina mi piace averti qui sul mio blog e ti ringrazio per i complimenti.
      Mi piace “caccavelle” non sentivo questa parola da molti anni! Si, Springlane crea dipendenza lo so! ma ti anticipo che nasceranno nuovi progetti..resta connessa! ti abrraccio forte Marsia

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.