COZZE ALLA PANNA E ZAFFERANO

 le cozze alla panna e zafferano è un insieme di gusti mediterranei che si sposano a perfezione tra loro, esaltandosi a vicenda. Le cozze alla panna e zafferano sono perfetti insieme e possono diventare un gustoso secondo da portare in tavola. Lo Zafferano, originario dell’Asia Minore, fu introdotto in Europa, per la precisione in Spagna, dai conquistatori Arabi. Fu invece un monaco abruzzese del Tribunale dell’Inquisizione ad introdurre la spezia in Italia nel XIV secolo anche se sembra che nell’Italia Meridionale, in particolare in Sicilia, la coltura fosse già presente.

Difficoltà:bassa

Cottura:6 -7 min

Preparazione:15 min

Costo:basso

ingredienti e dosi per 4 persone 

cozze
2 kg
scalogni
2
zafferano
3 bustine
vino bianco secco
1 bicchiere
panna fresca
250 gr
prezzemolo
un ciuffo
burro
20 gr
pepe
10 grani
sale
quanto basta

prepariamo le cozze alla panna e zafferano

cozze alla panna e zafferano2

 1

 strofinate le cozze con la paglietta sotto l’acqua fredda corrente, in modo da eleminare tutte le incrostazioni. Togliete i filamenti che fuoriescono da ciascuna cozza, strappandoli.

 2

 è il momento di spellare gli scalogni, riduceteli a rondelle. adesso tritate il prezzemolo e mettetelo da parte, lo utilizzzerete a fine preparazione.

 3

rosolate gli scalogni nella casseruola con il burro e i grani di pepe. Alzate la fiamma e unitevi le cozze. Irrorate con il vino e chiudete con il coperchio e cuocete per 3 – 4 minuti, in modo che si aprano. Spegnete, sgocciolate le cozze ed eliminate del tutto quelle chiuse.

4

riportate ad ebolizione il liquido rimasto nella casseruola e aggiungetevi la panna e lo zafferano. Proseguite la cottura a fuoco vivo, in modo da far ridurre la salsina della metà, salatela solo se necessario e unitevi le cozze. lasciate insaporire per un minuto e spolverizzate con il prezzemolo tritato. Suddividete le vostre cozze alla panna e zafferano nelle ciotole individuali (che avrete precedentemente scaldato leggermente nel forno a microonde) e portate in tavola ancora calde.

cozze alla panna e zafferano4

HEY YOU…Do you speak English? Do you want this recipe to be translated? Leave a comment or write me in your contacts and you will be satisfied

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.