UOVA ALLA BASCA IN VASOCOTTURA E BUONA PASQUA CON DALANI

UOVA ALLA BASCA IN VASO E BUONA PASQUA CON DALANI

C’è un momento dell’anno, quel momento per me è ora, in cui lentamente si allontana il desiderio di “qualcosa di caldo” tutte quelle zuppe che io stessa definisco comfort food tutto d’un tratto lasciano il posto a vellutate tiepide come la mia Vichyssoise QUI, alle insalatine fresche, magari arricchite con spicchi di agrumi.

UOVA ALLA BASCA IN VASO E BUONA PASQUA CON DALANI

D’istinto, in questo periodo, per presentare le miei ricette inizio a cercare nella credenza piatti dai toni pastello, ne compro di nuovi, aggiungo fiori freschi nelle foto e nelle pietanze fiori eduli, la violetta che ho scelto per questo uovo alla basca in vaso, ne è la prova.

L

Pasqua è quel momento dell’anno in cui si inizia a pensare di pranzare all’aria aperta, un pic nic fuori porta, una pausa pranzo consumata al parco all’ombra di un ciligio in fiore. Quando arriva questo periodo si comincia ad accogliere con gioia la prospettiva di alleggerirsi e alleggerire ciò che portiamo in tavola.

UOVA ALLA BASCA IN VASO E BUONA PASQUA CON DALANIi

Per questa collaborazione con Dalani ho voluto interpretare un entrée piccolo e piacevole dai toni colorati presentato in modo creativo, come creativi sono gli accostamenti tra ambienti e complementi che si trovano sull’e-commerce Dalani. Questa ricetta delle uova alla basca pratica e scenografica e perfetta per il brunch di Pasqua per chi ha voglia di portarle in tavola o ad un pic nic. Questa è una di quelle ricette sfiziose e poco impegnative che mette tutti d’accordo, dai fanatici della dieta ai buongustai.

 

LEGGI I CONSIGLI DEGLI ESPERTI E LE RICETTE DI PASQUA SELEZIONATE APPOSTA PER NOI SU DALANI CLICCANDO QUI

Le uova alla basca si prestano a molteplici varianti, date libero sfogo alla fantasia, cambiate le verdure, se togliete il salame diventerà una ricetta vegetariana!

UOVA ALLA BASCA IN VASO E BUONA PASQUA CON DALANIi

Se avete voglia di preparare le uova alla basca non dovete far altro che continuare a leggere….

INGREDIENTI PER 4 VASI ERMETICI DEL ∅ DI 8 CM

4 uova freschissime

150 g di salame stagionato

1 cipolla piccola

3 peperoni di colore: rosso, giallo e verde

1 fiore di broccolo verde

1 spicchio d’aglio

1 rametto di timo

1 ciabatta di pane

1 noce di burro

0,5 dl di olio extravergine d’oliva

fleur de sel, pepe

ATTREZZI CHE TI SERVIRANNO

4 vasetti ermetici, casseruola antiaderente, cocotte adatta alla cottura in forno, forno

 

1

Ho imburrato 4 piccoli vasetti di vetro a chiusura ermetica. Ho sbucciato la cipolla e l’ho tagliata a cubetti.

2

Ho lavato i peperoni e il broccolo verde. Ho fatto una concassé ( piccolissimi quadratini più o meno della stessa dimensione) di peperoni, ho mondato il broccolo riducendolo in piccoli fiori. Ho sbucciato l’aglio ed ho eliminat il germoglio interno, ho poi tagliato il salame a dadini piccoli. In seguito ho tagliate a fettine una ciabatta di pane.

3

Ho preriscaldate il grill del forno e ho iniziato a rosolare la cipolla con l’olio in una casseruola per 5 minuti senza far dorare. Ho unito i broccoli, il timo e ho lasciato cuocere per circa 15/20 minuti fino ad ottenere la consistenza di una ratatouille, solo un po più soda. Trascorso questo tempo ho tolto dal fuoco e ho aggiunto il salame mescolando.

4

Ho messo 3 cucchiai colmi di composto in ogni vasetto e vi ho aggiuntoi un albume, li ho chiusi ermeticamente e li ho immersi a bagnomaria, in una cocotte adatta alle cotture in forno a 70°C con dell’acqua bollente e ho lasciato si cuocesse lentamente per circa un’ora o fino a quando gli albumi non saranno rappresi. Al termine, ho aperto i vasetti facendo attenzione a non scottarmi, e aggiunto delicatamente un tuorlo su ogni albume. Ho terminato insaporendo con il fleur de sel, il pepe e qualche fogliolina di timo. Prima di servire ho oliate leggermente le fettine di pane ho spolverizzato con il timo rimasto e le ho grigliate in forno per 2 minuti.

UOVA ALLA BASCA IN VASO E BUONA PASQUA CON DALANIi

Buona Pasqua a tutti voi

Marsia & Dalani 

6 Comments
  1. Carissima Marsia, leggere i tuoi post è sempre illuminante, mai banale, mai scontata, mai noiosa. Complimenti questo post è bello e fresco. Non avevo mai sentito questa ricetta, che proverò subito a fare. A presto Morena

    1. Che dire Morena…se mi vedessi adesso vedresti che sono arrossita! grazie mille per ogni parola che mi hai scritto. Baci Marsia

  2. Una ricettina fashion e di veloce preparazione… questa si che fa al caso mio! Spero di non fare disastri con i vasetti!… dici che posso usare anche delle cocotte?

    1. scusa se rispondo solo ora…sono incasinatissima! certo che si! vanno benissimo, assicurati solo che il contenuto non venga a contatto con l’acqua (attenzione non deve mai bollire) della pentola che li conterrà in forno e il gioco è fatto! fammi sapere! bacini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.