TORTA DI MELE DELLA NONNA (leggera)

la torta di mele della nonna è la più classica delle torte è un dolce classico della cucina italiana, morbida, profumata e facile da preparare. Questa è una versione molto leggera, con un solo uovo e poco zucchero. E’ un dolce molto amato dai bambini, sarà forse questo il motivo per cui ogni paese ne ha una sua versione, negli Stati Uniti si gusta l’ Apple Pie, in Francia la Tart tatin e in Germania il gustosissimo Strudel alle mele.  

Difficoltà: bassa

cottura: 50 – 60 minuti

Preparazione: 2 ore

Costo: basso

ingredienti per 4 – 5 persone
mele renette
1 kg
zucchero semolato
150 gr
uovo
1
farina molino chiavazza 
150 gr
lievito chimico in polvere
1 bustina
burro
1 noce
rhum (o cognac)
1 bicchierino
latte
mezzo bicchiere
sale
un pizzico

TORTA DI MELE DELLA NONNA (leggera)

TORTA DI MELE DELLA NONNA

1

per preparare la vostra torta di mele della nonna iniziate con sbattete l’uovo con 150 grammi di zucchero e il pizzico di sale, aggiungete, alternativamente, la farina setacciata e un poco di latte per volta in modo da ottenere una pastella semiliquida liscia e omogenea, soprattutto senza grumi.

2

unite al composto la bustina di lievito in polvere, e un bicchierino di liquore.

3

sbucciate e tagliate le mele a fette, affinchè la cottura risulti omogenea consiglio sempre di utilizzare una mandolina, così facendo impiegherete meno tempo e le fette risulteranno tutte dello stesso spessore.

4

unite le vostre mele affettate nella pastella e mescolate delicatamente.

versate il composto in una tortiera a cerniera che avrete precedentemente imburrata e infarinata e cosparsa del restante zucchero. cuocete la vostra torta in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.

5

trascorsi i 50 – 60 minuti sfornate la vostra torta di mele della nonna e lasciatela riposare per qualche minuto, aprite la tortiera a cerniera e servite.

HEY YOU…Do you speak English? Do you want this recipe to be translated? Leave a comment or write me in your contacts and you will be satisfied

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.