KOFTE POLPETTE CON POLLO E PISTACCHI DI BRONTE

kofte polpette con pollo e pistacchi di bronte

le kofte sono delle polpette che ho mangiato durante la nostra vacanza in Turchia, venivano servite su bastoncini (tipo pops) ed erano a basa di carne di agnello, molto speziate e dal gusto intenso, erano servite accompagnate da una freschissima salsa allo yogurt. L’agnello non è particolarmente amato dai componenti sotto il metro e 50 della mia famiglia (non ho fatto nomi) e quindi ho pensato di proporle nella versione con  pollo.  Ho ricoperto le polpettine con una granella di pistacchi di bronte qui e devo ammettere che oltre ad essere buone sono anche di grande effetto.

buone e veloci da preparare, sono sufficientemente leggere e versatili; infatti a secondo della loro dimenzione possono essere ottime sia per un aperitivo sia come seconda portata. Sono buone anche fredde e per questo perfette per un pic – nic primaverile.

Difficoltà:bassa

Cottura:20 min

Preparazione:20 min

Costo:medio

ingredienti per 6 kofte polpette da 60 gr circa

carne di pollo tritata
300 gr
pangrattato
100 gr
uova
2
 
cipolla
10 gr
aglio
1 spicchio
prezzemolo
1 cucchiaio
pistacchi  di bronte
100 gr
cumino
pizzico
peperoncino piccolo
1
sale e pepe
quanto basta
 

PREPARIAMO LE KOFTE POLPETTE CON POLLO E PISTACCHI DI BRONTE

 
1

per preparare le Kofte polpette con pollo  e pistacchi di bronte iniziamo con il tritare questi ultimi, attenzione a non ridurli in polvere, dovrete ottenere una granella.

2

Procedete inserendo il pollo (che avrete fatto precedentemente tagliare a piccoli pezzi dal vostro macellaio di fiducia) in un mixer insieme al pangrattato, un uovo, il sale, le spezie  e fate andare il tutto per pochi minuti o fino a quando gli ingredienti non vi appariranno legati tra loro. Se il composto risulterà troppo liquido, aggiungete pure qualche altro cucchiaio di pangrattato.

 3

Con le mani formate delle polpette (io ho scelto di preparare delle regolari polpette da 60 gr ognuna, ma potete dargli una forma allungata tipica delle kofta) passatele nei pistacchi; assicuratevi che siano interamente ricoperte di granella.

 4

ponete le vostre kofta di pollo e pistacchi su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete a 180 gradi (ventilato) per circa 20 minuti. Se durante la cottura dovreste accorgervi che la granella sta scurendo, coprite le vostre polpette con un foglio di carta alluminio e procedete con la cottura. Servitele accompagnate da un insalata verde di songino.

consiglio: anche se vi ruberà del tempo, potreste provare a  pesare ogni singola polpetta, cercando di uniformarne il più possibile la dimensione. L’effetto finale delle vostre polpette di pollo ricotta e pistacchi, sarà molto più gradevole.

kofte polpette con  pollo e pistacchi

HEY YOU…Do you speak English? Do you want this recipe to be translated? Leave a comment or write me in your contacts and you will be satisfied

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.