Passione – materia – piacere – valore: I quattro elementi del Moro a Monza

Ristorante Moro a Monza

Impiego sempre un po prima di scrivere di luoghi dove ho mangiato o dormito, non per pigrizia, ma ogni volta è sempre prima un viaggio introspettivo. Per tante ragioni. Non scrivo mai “a caldo”, mi piace aspettare e capire se il ricordo è sfalsato dal tempo che passa. Aspetto di vedere se perde appeal. Non è stato così per la mia food experience al Ristorante il Moro.

Passione – materia – piacere – valore: I quattro elementi del Moro a Monza

Una cucina che non si dimentica facilmente quella del ristorante siciliano a Monza. Arriva da lontano e porta con se la contaminazione di una terra distante, ricca di passione, storia, tradizione e contaminazione. Ho mangiato la Sicilia, quella nata dai ricordi e la conoscenza dei fratelli Butticè.

L’accueil è delle migliori, non affezionatevi agli arredi – il Moro da Febbraio cambia pelle – accostandosi per vibrazioni ed evoluzione al suo nuovo menù. Non cambia il servizio, quello resta e menomale direi! Perchè è naturale, impeccabile, professionale, attento alle esigenze del cliente e preparato sulle pietanze e i vini. Al Ristorante il Moro ho gustato una sequenza di portate scandite da tempi magistrali. Il livello della cucina è tradizionale, ma alto.

Il menù che ho avuto modo di consumare è stato concepito come un viaggio enogastronomico fatto sì di capisaldi, ma pensato per sorprendere. Continui contrasti di consistenze e gusti ne hanno tracciato una linea piacevole dall’antipasto al dolce. Tutto è iniziato con un entrée sicula. Il classico Pani Cunzatu, seguito da un calamaro con tartufo ibleo, tuorlo e germogli; un magistrale polpo con cipolla e zucca, e i ravioli con patata riccio di mare, provola e porcino. Ingredienti classici rivisitati in chiave contemporanea. A mio parere ha pochi margini di miglioramento la cucina dei Butticè. Se non nell’innovazione legata alla tecnica di preparazione. Vuoto colmato in questi mesi da una joint venture con lo staff del Ristorante Inkiostro di Poli, guidato dallo chef stellato Terry Giacomello.

Tradizione e innovazione. Due concetti che l’ospite moderno (costantemente alla continua ricerca di qualcosa di nuovo) apprezza notevolmente e, qui al Moro, la ricerca viene appagata.

Il Ristorante il Moro è in centro a Monza. E’ spesso meta di uomini d’affari e di coloro che amano la ricercatezza anche nel Business e light Lunch. Ristorante Moro a Monza

Chi sono i Butticè del Ristorante il Moro a Monza ?

di loro: Antonella, Salvatore e Vincenzo, ti viene voglia di parlare.

Nel Ristorante il Moro ci trovi: Cuore, passione, impegno, cura e aderenza al territorio e la totale mancanza di presunzione che delinea e mi fa snobbare molti chef. Oggi I Butticè – fratelli e ristoratori – portano a Il Moro a Monza, profumi, colori, ma soprattutto sapori di quella terra, tenendo strette le proprie origini e custodendo la loro cultura. Una cultura riproposta nei piatti che creano e offrono, con l’obiettivo di trasmettere al cliente un’armonia ormai minimizzata dalla quotidianità. Ristorante Moro a Monza

La materia prima è la base di qualsiasi proposta, sapientemente selezionata, accuratamente studiata in resa, cottura, abbinamento, per arrivare a raccontare, in un piatto, la storia di una terra: la Sicilia.

Il Ristorante il Moro lo trovate a Monza

potete prenotare online 

via Parravicini 44
20052 Monza (MB) – Italy
Tel +39 039 327899
Fax +39 039 327899

E-Mail: info@ilmororistorante.it

Ristorante Moro a Monza

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.