STRIPES DI MORE E PANNA COTTA ALLA VANIGLIA

la coppa di coulis di more e panna cotta alla vaniglia è un dessert al cucchiaio molto scenografico. Le stripes di questo dolce creano un’alternanza di colore davvero speciale, da mangiare prima con gli occhi. 


Difficoltà: bassa
Cottura: 30 min
Preparazione: 25 min
Costo: medio
N.B.:
 considerate il tempo
di rassodamento
degli strati, circa 3 ore
ingredienti per 4 persone
ingredienti per le panne cotte
Panna fresca liquida
150 ml
Zucchero
45 gr
Vaniglia
mezza bacca
Colla di pesce
3 gr
ingedienti per la coulis di more
more
400 gr
Zucchero
2 cucchiai
Colla di pesce
5 gr
ingredienti per la decorazione finale
mirtilli
8
Menta
4 foglioline
Panna
montata zuccherata q.b.

Per preparare le coppe di panna cotta vaniglia e more, iniziate preparando la coulis di more: mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Quindi preparate la salsa di more: lasciatele asciugare per qualche minuto su uno straccio asciutto, mettetele in una padella antiaderente, aggiungete lo zucchero e fate andare a fuoco basso finché non cominceranno a disgregarsi, aiutatevi con un cucchiaio di legno per ridurle in purea, occorreranno circa 15 minuti di cottura. Versate la purea ottenuta in un colino sistemato su una ciotola, e passatela schiacciandole con il cucchiaio di legno in modo da evitare che nella salsa finiscano anche i semini delle more.

Scolate la colla di pesce, strizzandola bene e aggiungetela nella salsa ottenuta, la salsa dovrà essere calda per fare in modo che la colla di pesce si sciolga bene, attenzione, se la coulis non dovrebbe essere più calda, mettetela pure qualche secondo in microonde oppure scaldatela in un pentolino. Fatela sciogliere mescolando per bene con un cucchiaio.

preparazione della panna cotta: mettete a scaldare la panna fresca liquida in un pentolino, a fuoco medio, aggiungete lo zucchero, incidete la bacca di vaniglia per lungo e raccogliete i semini interni passandoci sopra il dorso della lama di un coltello

e aggiungete sia la bacca che i semini all’interno della panna e mescolate il tutto con un cucchiaio. Quindi aggiungete la colla di pesce alla panna una volta che starà sfiorando il bollore. Quindi cominciate a assemblare le panne cotte. Prendete delle coppe o qualsiasi altro bicchiere, assicuratevi solo che sia alto affinchè l’effetto finale sia quello desiderato, versate sul fondo uno strato di salsa (ogni strato dovrà essere di 1, 2 cm), per questa operazione potete agevolarvi avvelendovi di un piccolo imbuto, mettete le coppe in freezer per 15/20 minuti assicuratevi di procedere con lentezza, evitando sbavature e aspettate che lo strato si solidifichi.

Quando si sarà solidificato coprite con uno strato di panna (sempre da 1 o 2 cm) cercate di far venire gli strati della stessa dimensione, riponete in freezer a rassodare per altri 15/20 minuti.

Coprite lo strato di panna cotta con un altro di salsa di more, fate rassodare nuovamente in freezer, e coprite con un ultimo strato di panna cotta. Lasciate solidificare un’ultima volta. Completate guarnendo con la panna montata zuccherata: trasferite la panna in una sac-à-poche montando la bocchetta a stella e formare un ciuffo di panna sulla superficie di ogni coppa. Decorate infine con qualche mirtillo e/o una fogliolina di menta. 

Con questa ricetta partecipo al contest Dolci al cucchiaio de La cucina delle streghe

contestBanner4

2 Comments
  1. Ciao Marsia,
    veramente elegante questa coppa! Mi piace l’alternanza di colori e adoro le more… la sperimenterò quanto prima!
    Abbiamo aggiunto la tua ricetta al contest e pubblicata sulla nostra pagina fb (a breve anche su g+), grazie per aver partecipato 🙂
    A presto,
    Silvia e Fabio

    1. Carissimi Silvia e Fabio i vostri complimenti mi riempiono di orgoglio, soprattutto fatti da chi come voi mette amore e tecnica nel preparare i piatti. Sono onorata di partecipare al vostro contest…incrocio le dita va 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published.