FASHION INSPIRATION: MERINGA CON CUORE DI GELATO ALLA PANNA

 

Adoro i vecchi film in bianco e nero, quelli con i grandi protagonisti, ricchi di comparse, di drammi e suspance consumati in case da sogno dove il quantitativo di scalini è inferiore solo ai metri di seta e tulle utilizzati per gli abiti delle protagoniste, come il premio Oscar Gloria Swanson, regina del cinema muto. Magistrale fu la sua interpretazione in “Sunset Boulevard”; è proprio ispirandomi a lei e al suo abito che ho creato questo dolce, perchè la meringa sfida il tempo, si reinventa e come una vecchia star di hollywood avvolta in meravigliosi abiti  di seta, affascina sempre.

COLLAGE MERINGA1

meringa con semifreddo alla panna HD

 
Difficoltà:media
Tempo di preparazione della meringa:20 minuti
Tempo di cottura della meringa:3 ore circa
Tempo di preparazione del semifreddo alla panna:20 minuti
Tempo di raffreddamento del semifreddo alla panna:2 ore
costo:medio
 
Ingredienti per i  cuori di gelato alla panna (senza gelatiera)
panna fresca

250 ml
latte intero
125 ml
Mascarpone
125 gr
zucchero
45 gr
miele di acacia
35 gr
maizena
10 gr
estratto di bacca di vaniglia
un cucchiaino da caffè
 
Ingredienti per i dischi di meringa
uova (fuori dal frigo da almeno 2 ore)
solo albumi – pesatene- 100 gr
zucchero a velo
200 gr
sale
un pizzico
vanillina
una bustina
limone
mezzo cucchiaino da caffè

prepariamo la meringa con cuore di gelato alla panna

1

Preparate la meringa seguendo la ricetta che ho usato per realizzare per preparare gli spumini di meringa e cioccolato che troverete QUI.  Disegnate con una matita su un foglio di carta forno dei cerchi del diametro di 12 cm, girate il foglio, con una sac à poche munita di bocchetta a stella create dei cerchi partendo dal centro e facendo una spirale cercando di rimanere nel disegno fatto precedentemente. Mettete in forno.

2

Preparate il gelato alla panna amalgamando in un pentolino il latte, lo zucchero, il miele, la maizena e la vanillina. Mescolate ripetutamente, fate scaldare il composto a fuoco medio, fino a quando inizierà ad addensarsi e a formare le prime bollicine, spegnete la fiamma, con l’aiuto  di una frusta a mano, incorporate al composto ottenuto il mascarpone. Unite la miscela ottenuta alla panna che avrete montato precedentemente, in una ciotola capiente con movimenti che vanno dal basso verso l‘alto, in modo che il composto non si smonti, ma continui ad incorporare aria. Travasate il tutto in un contenitore a chiusura ermetica e riponetelo in frigorifero per circa 2 ore, trascorso questo lasso di tempo, trasferitelo in freezer, fino a quando si sarà congelato, per comporre il nostro dolce è necessario che il gelato alla panna non risulti troppo duro, per cui prima di adoperarlo non dovrete fare altro che lasciarlo a temperatura ambiente, per circa 15 minuti, e tornerà ad essere cremoso e modellabile. Con l’aiuto di un coppapasta rotondo del diametro di 10 cm, imburrate con dello staccante (io ho usato quello della silikomart) o del burro l’interno del coppa pasta e foderate con la carta forno che avete precedentemente ritagliato. Formate delle torrette di gelato alla panna.

3

Assemblate la vostra meringa con cuore di gelato alla panna usando un primo disco di meringa, appoggiatevi sopra il coppappasta contenete il gelato e sfilatelo delicatamente, eliminate la carta forno e adagiatevi sopra un’altro disco di meringa. Rompete con una lama di coltello un terzo disco di meringa e con i pezzetti ricavati, rivestite il semifreddo, aiutatevi con una spatolina o con le mani se preferite. La vostra meringa con cuore di gelato alla panna è pronta per essere servita.

sunset boulevard
Gloria Swanson

la meringa con cuore di gelato alla panna è stata servita su un piattino di ardesia e cucchiaino della linea ZARA Home

HEY YOU…Do you speak English? Do you want this recipe to be translated? Leave a comment or write me in your contacts and you will be satisfied

meringa con cuore di gelato alla panna,meringa con cuore di gelato alla panna,meringa con cuore di gelato alla panna,meringa con cuore di gelato alla panna

6 Comments
  1. io non ho parole…questo dolce è spettacolare, ne immagino il gusto sublime. L’associazione al cinema e alla moda di quei tempi e la somiglianza all’abito dell’attrice è geniale! Sei bravissima davvero!

  2. l’eleganza dei tuoi dolci esprime amore per quello che fai. Questo è perfettamente attinente all’abito indossato dalla Bellissima Gloria Swanson (che io ho adorato in Sunset Boulevard) complimenti

  3. Ciao e complimenti! Potresti dirmi le dosi per una torta più grande.. indicativamente da sei o sette persone? Dovrei utilizzarla per un compleanno. Secondo te starebbero bene dei pezzi di frutta ( fragole, frutti di bosco ) all’ interno? Grazie.

    1. Alessandra grazie di essere qui su MSR. Inizio con ringraziarti per i complimenti che fanno sempre piacere 😀
      Passiamo al dolce. Tieni in considerazone che questa è una monoporzione piccola (anche se dalla foto non si evince) è più o meno del diametro di una lattina di bibita gassata; potresti quindi raddoppiare le dosi considerando il numero di ospiti. In quanto a frutta puoi aggiungerla e sbizzarrirti, soprattuto in questa stagione! A questo punto però mi permetto di suggerirti di cercare nel mio blog la PAVLOVA, che secondo me potrebbe davvero fare al caso tuo.
      Solo una raccomandazione, la cottura! ogni forno è diverso, segui le indicazioni, ma controllala e vedrai che successone!
      Mi piacerebbe se mi scrivessi dopo averla preparata, così da sapere se ti è piaciuta. Ti abbraccio forte a presto Marsia

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.