TORTA SOFFICE CON MELE CARAMELLATE E MANDORLE

TORTA SOFFICE CON MELE CARAMELLATE E MANDORLE

Mi capita spesso di svegliarmi la mattina desiderando qualcosa di soffice. Soffice come il mio cuscino ancora intriso di sogni. Soffice come l’abbraccio del buongiorno. Soffice come le guanciotte rosate del mio bimbo che fanno da cornice al suo sorriso pieno d’amore per me. Soffice come la colazione che mi aspetta in cucina, profumata e fragrante: “la semplicità paga sempre” diceva mia nonna. Niente di più vero, sopratutto se parliamo della prima colazione.

 

E’ la dolcezza di quegli abbracci soffici e il gusto di certe mattinate lente che

rievocano ricordi legati all’infanzia, all’albero di mele nel giardino di nonna, la stessa che sapeva preparare solo la torta di mele è vero, ma era la più buona del mondo per me.

Per ritrovare il mio momento “soffice” ho rifatto quella torta con mele e mandorle buona come quella che mi faceva lei nelle giornate terse e fredde come queste, quando trascorrevamo i fine settimana d’inverno nella grande cucina della casa di campagna. Era bello guardarla in silenzio mentre si muoveva tra pentole, fuochi e mestoli.

Non dimenticherò mai quando aspettavo la mia fetta di torta affondata sulla poltrona soffice del nonno, gareggiando con Soleman a chi percepisse per primo i profumi di mela e cannella… Si, perchè quando arrivava il profumo voleva dire che era pronta…

Per i miei momenti “soffici” ho scelto cameo la Soffice al gusto yogurt

Gli impasti freschi  LE SOFFICI  di Cameo mi permettono di sfornare in pochi minuti dei dolci fatti a regola d’arte con una preparazione facile e veloce che mi aiuta a gestire il mio tempo, che è sempre centellinato!

Che io usi l’impasto da solo o vi aggiunga altri ingredienti, come frutta fresca o secca,  il risultato finale sarà sempre una torta morbida e profumata. Pronta ad essere spazzolata in men che non si dica da grandi e piccini. De Le Soffici torte di Cameo esistono diverse varianti: yogurt, margherita, cacao, agrumi, stracciatella  e la 5 cereali. Tutte contengono solo ingredienti freschi e genuini, hanno una bella lievitazione e il gusto è estremamente delicato.

Adoro le citazioni e gli aforismi, mi piace segnare a margine dei libri le frasi che mi hanno colpito, le appunto su foglietti e ne scrivo sempre una all’inizio delle decine di quaderni che utilizzo durante l’anno per schizzi e idee.

Nella mia ricerca ho scoperto una bellissima frase di Carl Sagan –   astronomo, divulgatore scientifico e autore di fantascienza statunitense – autore della  frase bellissima e adatta alla soffice torta che vi presento oggi

“Se desideri creare una torta di mele dall’inizio, devi prima creare l’universo.”

E quindi preparatevi a creare il vostro universo in un’esplosione di sbuffi di farina e di zucchero.

Ecco la mia ricetta “soffice”:

Tempo di preparazione 10 Min
Tempo di cottura 40 Min
Porzioni
6 Persone
INGREDIENTI
  • 4 mele Golden
  • 100 gr di Mandorle a sfoglia
  •  2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 Confezione Le Soffici cameo Gusto yogurt 
  • q.b. Zucchero a Velo
ISTRUZIONI
 Aprire e versare La Soffice cameo alo yogurt in una ciotola.
Aggiungere le mandorle a sfoglia e mescolare per bene.
Imburrare ed infarinare uno stampo dal diametro  di 25 cm.
tagliate le mele a dadini e fatele insaporire per 5 minuti in una padella con due cucchiai di zucchero di canna e aggiungetele all’impasto.
Infornare a 180° per circa 40min.
Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

Cliccate di seguito se avete voglia di conoscere in che modo ho utilizzato l’impasto fresco   Le Soffici di cameo agli Agrumi 


Sponsored post: Cameo

Testi: Maria Teresa Calce

Photo: Maria Teresa Calce

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please answer to question to prove that you\'re not a bot * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.