728 X 90

TRA SALUTE E BELLEZZA I 10 BENEFICI DEL MANGIARE POLLO

By Maria Teresa Calce — giugno 08, 2017

mangiare pollo

Premesso che non sono un medico nutrizionista e il mio è solo un personalissimo punto di vista acquisito negli anni a seguito di interviste a medici specialisti e consulti personali.

 

Parliamo del pollo che portiamo sulle nostre tavole, del fatto che è uno degli alimenti che noi donne prediligiamo mangiare durante il periodo della dieta (regime fisso per quanto mi riguarda) del rapporto delle donne con il cibo, di come cambia con il trascorrere degli anni e come si trasforma con l’acquisizione della consapevolezza di ciò che acquistiamo.

Sono sicura che le immagini di polli allevati in batteria che ciclicamente girano sui social o negli approfondimenti delle trasmissioni estive, tra l’ultimo fidanzato della starlette di turno e le spiagge che si sono aggiudicate la bandiera blu, mettono i brividi anche a voi e ci spingono coscienziosamente a scegliere di non acquistare e mangiare pollo per non appoggiare quella mattanza orribile; in realtà quegli allevamenti non si riferiscono a polli, bensì a galline ovaiole. I polli in batteria, in Italia, non esistono, nessun produttore utilizza questo tipo di allevamento perché è severamente vietato dalla legge.

Fermo restando che, anche nel caso delle galline ovaiole sono inaccettabili certi tipi di allevamenti, infatti vi invito ad acquistare solo uova dove sono impresse sul guscio un codice identificativo che permette di conoscere la filiera dell’uovo.

La tipologia di allevamento incide sul costo finale delle uova e sulla qualità e stando ad un sentire comune anche al gusto dell’uovo, ma la differenza economica non vi porterà alla rovina, quindi scegliete sempre il meglio da portare in tavola.

 

 

Dopo questa piccola digressione vorrei tornare a focalizzare la mia e la vostra attenzione sul pollo, sull’importanza che ha nell’alimentazione di tutta la famiglia, anche dei più piccini.

Innanzitutto il pollo è versatile:  Zuppa di pollo, stufato di pollo, petto di pollo in insalata … il pollo in quasi tutte le forme è ottimo per la salute – a meno che tu non sia il pollo ovviamente!

Scherzi a parte, i benefici per la salute di mangiare carni bianche sono moltissimi. Io personalmente sono da sempre attenta alla linea, e mangio carni bianche fino a 3 volte la settimana,  l’unica differenza negli ultimi anni è la consapevolezza che ho sviluppato nell’acquisto, ho imparato a dare il giusto peso al momento della spesa, non butto cose nel carrello a casaccio, ma scelgo prodotti di alta qualità, certificati e con la filiera controllata e tacciabile. Adesso voglio sapere cosa mangio e cosa faccio mangiare ai miei figli.

se volete una ricetta deliziosa, finger food e pratica, perchè potete prepararla anche prima, vi invito a preparare le mie polpette di pollo e granella di pistacchi 

Per questo voglio condividere qui dieci benefici di mangiare pollo

1. Alto contenuto di proteine

Se stai cercando una grande fonte di proteine ​​magre, il pollo è quello che fa per te. La proteina nel pollo si presta alla crescita e allo sviluppo muscolare e aiuta a sostenere un sano peso corporeo e a sentirsi a lungo sazi nel corso dei regimi dietetici.

2. Antidepressivo naturale

la carne del pollo, come la gallina e il tacchino, contiene un aminoacido chiamato triptofano, che ti dà una sensazione confortante. Infatti, se ti senti due po giù, mangiare pollo potrebbe aumentare i livelli di serotonina nel tuo cervello, e risollevare il tuo stato d’animo.

3. Preserva la struttura ossea

Lo scorrere del tempo è inevitabile, quello che però possiamo fare è combattere l’osteoporosi o l’artrite sul tempo. Una sana ed equilibrata dieta mediterranea può essere una ottima alleata, consumare pollo e alimenti ricchi di proteine è la strada giusta.

4. Mangiare pollo per la salute del cuore

L’omocisteina è un aminoacido che può causare malattie cardiovascolari se i livelli sono alti nel corpo. Fortunatamente per noi, mangiare il petto di pollo sopprime e controlla i livelli di omocisteina.

5. Molto di fosforo

Il pollo è anche ricco di fosforo, minerale essenziale che supporta i denti e le ossa, nonché il rene, il fegato e la funzione del sistema nervoso centrale

6. Selenio ne abbiamo?

il pollo è abbondante anche di selenio, un minerale essenziale coinvolto nelle prestazioni metaboliche – ovvero tiroide, ormone, metabolismo e funzione immunitaria.

7. Booster di metabolismo

La vitamina B6 (o le vitamine del complesso B) incoraggiano gli enzimi e le reazioni cellulari metaboliche (o un processo noto come metilazione), il che significa che introdurre pollo nella nostra alimentazione manterrà il sangue sano, i livelli di energia elevati e il metabolismo che brucia calorie attivo in modo da poter gestire un peso sano.

8. Ricchi di niacina

Anche il pollo è ricco di niacina, una particolare vitamina B (o vitamina PP) in generale, la vitamina B3 è necessaria per la respirazione cellulare, aiuta nella liberazione di energia e il metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, una buona circolazione e la salute della pelle, il funzionamento del sistema nervoso, e la normale secrezione di fluidi biliari e dello stomaco.
Potenzia la memoria e sembra essere anche efficace nel trattamento di ansia. La niacina è anche efficace nel migliorare la circolazione e ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

9. Mangiare pollo promuove la salute degli occhi

Il pollo è ricco di retinolo, alfa e beta-carotene, e il licopene, tutti derivato dalla vitamina A, e tutto vitale per una vista sana. Essenziale per una crescita sana della vista. inoltre molti di noi sono afflitti da labbra screpolate, bocche spaccate, lesioni della lingua o pelle secca in inverno. Tuttavia, un aumento della riboflavina (o della vitamina B2), riscontrato nei fegatini di pollo, ridurrà drasticamente i problemi della pelle e riparerà la pelle secca o danneggiata.

Testi: Marsia Calce

Photo: Pinterest courtesy by Jo Cook

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Search

IN COLLABORAZIONE CON

    My Secret Room Social

I POST DI FACEBOOK DI MSR

IL MIO TWITTER