728 X 90

IL TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE

By Maria Teresa Calce — marzo 14, 2014

Il tiramisù alle fragole è un dolce al cucchiaio che tra colore e sapore ricorda la primavera. Al posto del caffè, come nel tiramisu’ classico, i savoiardi sono insaporiti da una delicata bagna di succo di fragole. 
Nella preparazione dei bicchieri, le fragole lasciate macerare insieme allo zucchero e al limone si alternano agli strati di crema di mascarpone e i savoiardi. 
Il tiramisù alle fragole è perfetto da offrire a fine pasto.

Difficoltà:bassa

Preparazione:30 min

Costo: basso

nota: più 2 h di frigo

 ingredienti per 6 bicchieri

fragole

500 gr

zucchero semolato

150 gr

uova (freschissime)

2 tuorli

mascarpone

250 gr

limone succo

1

savoiardi

quanto bastano

TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE

la preparazione del tiramisu’ alle fragole è veloce. iniziate prendendo un frullatore ad immersione e riducete in purea 300 grammi di fragole e versatele in una ciotola; unirvi il succo di un limone, mezza tazza di acqua e 50 grammi di zucchero; mescolate e lasciate macerare per circa mezz’ora.

A parte, montare con uno sbattitore elettrico, due tuorli (utilizzate uova rigorosamente fresche – se hai dubbi sulla freschezza delle tue uova prova a farle cadere in un recipiente colmo d’acqua, se si appoggerà direttamente sul fondo assumendo una posizione orizzontale, vorrà dire che il tuo uovo è davvero fresco) insieme a 100 grammi di zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere a questo composto il mascarpone e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Tagliare infine 100 grammi di fragole a rondelle. tenetene i restanti 100 gr da parte, vi serviranno come decorazione.

Adesso è arrivato il momento di comporre i bicchieri. Prendete i savoiardi, intingeteli velocemente nella purea creata con le fragole e il succo di limone, e disponeteli sul fondo del bicchiere. Dopo aver creato il primo strato di savoiardi imbevuti, coprirli prima con la crema preparata precedentemente a base di uova, zucchero e mascarpone, e successivamente con uno strato di fragole a rondelle.

Proseguire intingendo i savoiardi, disponendoli sopra il primo strato. Ripetere l’operazione precedente: versare la restante crema e decorare con le restanti fragole tagliate a fette per la lunghezza.

Prima di servire il vostro tiramisu’ alle fragole, lasciatelo riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

 

HEY YOU…Do you speak English? Do you want this recipe to be translated? Leave a comment or write me in your contacts and you will be satisfied

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Search

IN COLLABORAZIONE CON

    My Secret Room Social

I POST DI FACEBOOK DI MSR

IL MIO TWITTER