728 X 90

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE IN VASO

By Maria Teresa Calce — marzo 25, 2014

La Cheesecake alle fragole in vaso è una rivisitazione light della classica cheesecake Americana, ho deciso di presentarla in monoporzioni e in modo creativo. Questi barattoli che di solito utilizziamo per le conserve, sono perfetti per servire questo dolce a strati cremoso.

Questa cheesecake è senza cottura, ed è leggerissima, perchè preparata con ingredienti light. Tutto quello che dovete fare è aggiungere lo strato di frutta a vostra scelta tra ciliegie, fragola, limone o mirtilli.

Vestite il vaso con l’aggiunta di un nastrino colororato che richiami il frutto utilizzato (in questo caso la fragola) e il gioco è fatto!

Difficoltà:bassa

Preparazione:25 min

Costo: basso

nota: più 3 h di frigo

ingredienti per 4 vasetti 
per la base di biscotti
Zucchero
di canna 2 cucchiai
Burro Granarolo light
liquefatto 80 gr
Biscotti integrali secchi misura 
150 gr

 
Per la crema di yogurt
Yogurt Muller
bianco light zuccherato con succo d’uva 230 gr
Panna light fresca liquida da montare
70 ml
Latte scremato Granarolo scremato magro 0 % grassi
2 cucchiai
Vaniglia
mezza bacca o una bustina di vanillina
Colla di pesce
3 fogli (circa 6 gr)

 
Per la coulis di frutta
Fragole
250 gr
Zucchero
a velo 100 gr
Limone piccolo (metà)
succo di

Per decorare
fragole
1 per vasetto
colla di pesce
2 fogli (circa 4 gr)

prepariamo la cheesecake alle fragole in vaso 

 

cheesecake alle fragole in vaso

cheesecake alle fragole in vaso (light)1

1

Per preparare la cheesecake alle fragole in vaso, iniziate con il preparare la base di biscotti secchi: mettete a sciogliere il burro in un pentolino, assicurandovi che non bruci, nel frattempo sbriciolate con le mani o con l’aiuto di un mixer, i biscotti integrali in una ciotolina; fatta queta operazione aggiungetevi il burro fuso, insieme ai due cucchiai di zucchero di canna. Impastate con le mani per creare un composto omogeneo.

2

Versate il composto di biscotti nei vasetti e create uno strato alto qualche centimetro compattandolo sul fondo con il dorso di un cucchiaino. Chiudete i vasetti e riponeteli in frigorifero per almeno un’ora.

3

Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda per circa 10 minuti. In un’altra ciotola abbastanza capiente, versate lo yogurt magro, a questo andrete ad aggiungervi i semini estratti dalla bacca di vaniglia che avrete precedentemente inciso nel senso della lunghezza (non buttate via il baccello della bacca di vaniglia potete riutilizzarlo in infusione nel latte o panna per la preparazione di altre creme).

4

In una ciotola alta e perfettamente asciutta, montate la panna fredda da frigo; appena questa assumerà una consistenza spumosa, aggiungetela alla crema di yogurt. Mescolate con un cucchiaino. In una ciotolina versate i 2 cucchiai di latte caldo e fatevi sciogliere completamente i fogli di colla di pesce precedentemente.

5

Versate il latte con la colla di pesce sciolta nella crema di panna e yogurt e mescolate per legare tutti gli ingredienti. Riprendete i vasi dal frigo e con l’aiuto di un piccolo mestolo, versatevi la crema sopra, durante questa operazione, assicuratevi di rimanere qualche centimentro sotto al bordo. Riponete di nuovo i vasetti in frigo a rassodare per almeno 1h e 30 minuti.

6

trascorso il tempo di rassodamento è il momento di preparare lcoulis di fragole. In una ciotolina mettete in ammollo i fogli di colla di pesce con acqua fredda per circa 10 minuti (uguale sopra).Versate le fragole in un mixer e riducetele in purea, a questa andate ad aggiungere il succo della metà di un piccolo limone. Filtrate al vostra purea con un colino (passaggio utile per evitare semini sgradevoli) da ultimo aggiungete lo zucchero a velo e mescolate con una frusta. Mettete il vosto composto sul fuoco basso per pochi minuti, mescolando continuamente, spegnete e aggiungetevi la colla di pesce precedentemente strizzata, lasciatela intiepidire e versatela nei vasetti, sopra ciascuna cheesecake. Decorate con le fragole tagliate a fettine per lungo e riponete le vostre cheesecake alle fragole in vaso in frigo per almeno 30 minuti o fino al momento di essere servite.

 

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI “KITCHEN PINCHING

banner picnic

HEY YOU…Do you speak English? Do you want this recipe to be translated? Leave a comment or write me in your contacts and you will be satisfied

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Search

IN COLLABORAZIONE CON

    My Secret Room Social

I POST DI FACEBOOK DI MSR

IL MIO TWITTER